Sabato si inaugura l’albero «Ma in villa troppi incivili»

De Luca bacchetta i visitatori: «Lasciano l’area come lo stadio dopo un concerto» Presentati l’annullo filatelico e i dispositivi multimediali per le Luci d’Artista

Sarà inaugurato sabato pomeriggio l’albero di Natale a piazza Portanova. Ad annunciarlo è stato il sindaco Vincenzo De Luca in occasione di due diverse conferenze stampa dedicate ad eventi collaterali a Luci d’Artista. «Sabato – ha anticipato – sarà una giornata di grande mobilitazione. Accenderemo anche le renne a Largo Prato, completando praticamente tutte le luminarie. Manca ormai solo il concerto di Capodanno». De Luca ha colto l’occasione delle conferenze stampa dedicate alle Luci d’Artista per lanciare un appello ai visitatori ad avere comportamenti più corretti. «Mi hanno detto che stamattina (ieri per chi legge, ndr) la Villa comunale sembrava uno stadio dopo una partita o un concerto. Lasciando stare i turisti che camminano sulle aiuole, mi hanno anche informato che alcune mamme hanno fatto sedere i bimbi sui cavalli di Cenerentola. Sono azioni di un’irresponsabilità totale. C’è quindi bisogno di una campagna di educazione perché oltre ai danni, c’è un elemento di pericolo per l’incolumità delle persone». Nessun commento, invece, sull’ennesima giornata di caos, quella di domenica, vissuta per quanto riguarda il traffico.

Che quella di sabato sarà una giornata particolare è legato anzitutto al fatto che “apre” il ponte dell’Immacolata. A partire dalle 17, inoltre, ci si potrà recare presso l’infopoint della Galleria Capitol per ottenere l’annullo filatelico speciale dedicato a Luci d’Artista. «Dato il successo dell’anno scorso – ha spiegato il responsabile commerciale di Poste Italiane, Fabio Avella – abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa. Sono state preparate sei diverse cartoline dedicate alle luci, per un totale di 6mila pezzi, sulle quali verrà apposto il francobollo dedicato ai Giardini della Minerva e l’annullo speciale che avrà come tema l’Aurora Boreale. Inoltre, le cartoline saranno inviate a tutti i collezionisti sia italiani che stranieri». Chi fosse interessato potrà recarsi presso l’infopoint non solo nella serata di sabato ma anche in quella di domenica, sempre dalle 17 alle 23.

Intanto, per venire incontro alle richieste dei tanti turisti, è stato predisposto un sistema integrato di fruizione e promozione delle Luci. Il progetto è stato presentato nella giornata di ieri al Comune di Salerno e quest’anno è stato ulteriormente perfezionato grazie alla collaborazione con l’Unione italiana Ciechi e l’Ente Nazionale Sordi. Quattro personaggi chiave, abbinati ai quattro temi portanti (Il Natale, Il Sogno, Il Tempo e Il Mito), guideranno alla scoperta delle opere con la loro narrazione. Per ottenere questo, sono stati predisposti diversi strumenti. Per prima cosa un Qr Code per ciascun tema e ciascuna opera, attraverso il quale conoscere gli artisti, le location e le caratteristiche principali di ciascuna installazione. Il Qr Code è supportato da Podcast in cui il racconto fiabesco è interpretato dalle voci dei quattro personaggi.

Altro strumento sarà l’App, per Android ed Apple, che fornisce gallery fotografiche, consentirà la richiesta delle guide per accompagnare i gruppi, la prenotazione dei parcheggi per bus e camper, l’organizzazione della mobilità attraverso metro e navette, nonché l’orientamento rispetto alle installazioni con la geolocalizzazione delle opere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA