S. Severino, ultimi ritocchi per la “squadra” di Somma 

Il neo sindaco pronto a varare una giunta composta da un mix di tecnici e politici Albano e Della Corte in corsa per gli assessorati. Lunedì 17 il primo Consiglio

MERCATO SAN SEVERINO. Manca davvero poco alla nomina della nuova giunta di Mercato San Severino. Mentre si stanno sciogliendo gli ultimi nodi sulla composizione dell’esecutivo, il neosindaco, Antonio Somma ha annunciato la convocazione del primo consiglio comunale per lunedì 17 luglio, alle ore 19.00, presso la sala consiliare di Palazzo Vanvitelli, sede del Municipio. Sembra tramontare l'ipotesi di assegnare la carica di vicesindaco all'ex presidente del consiglio comunale, Mauro Iannone. Nel corso della campagna elettorale ha operato dietro le quinte a sostegno di Somma, candidando un suo uomo fidato, Giuseppe Albano (eletto come primo della lista "Insieme per la Città"), ma ora sembra che Iannone, per questioni di carattere personale, non sia intenzionato a ricevere alcun incarico. Solo nel caso dovesse verificarsi la necessità in corso d'opera, l'ex presidente del consiglio comunale potrebbe subentrare nell'esecutivo per trasmettere e mettere a disposizione del gruppo di lavoro di Somma la sua professionalità e le sue competenze derivanti da una navigata esperienza istituzionale, che risale ad oltre dieci anni di politica attiva.
La composizione della giunta si sta rivelando più complessa di quanto previsto. Secondo indiscrezioni dovrebbe essere un esecutivo composto da elementi politici e da tecnici esterni. I politici, se inseriti, saranno quasi sicuramente scelti tra gli eletti. E in questo caso salgono le quotazioni di Giuseppe Albano e di Erminio Della Corte, il quale potrebbe essere il giusto mix tra tecnico e politico, alla luce della sua esperienza progfessionale. Difficile immaginare che possano essere inseriti in giunta gli altri due eletti, Eliana Landi e Gaetano De Santis che pure potrebbero rivendicare un ruolo di primo piano. Prende, invece, sempre più corpo l'idea di assegnare l'incarico di vicesindaco a una donna, il cui nome, almeno al momento, resta avvolto nel mistero. Il sindaco Somma ha escluso che nella sua giunta possano essere inseriti uomini o donne che nelle passate amministrazioni (sotto la guida dell'ex sindaco Giovanni Romano) hanno ricoperto incarichi istituzionali. L'esecutivo verrà composto da volti nuovi, “pescati" all’esterno dell'ambiente politico per dare spazio alle competenze. Venerdì sera, intanto, i giovani dello staff di Somma hanno organizzato la festa dell’elezione a sindaco in Piazza Ettore Imperio davanti alla sede del Comune, alla quale hanno partecipato migliaia di simpatizzanti.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.