L'iniziativa

S. Severino: “Aspettando Sant’Anna” a Pandola

Dal 21 la frazione si trasformerà in un laboratorio di svago e ricreazione

MERCATO SAN SEVERINO. Non è facile che un paese si raccolga intorno alle proprie tradizioni goliardiche e diventi per dieci giorni laboratorio di svago e di sana ricreazione. Accadrà a Pandola, la popolosa frazione di Mercato San Severino, dove il 21 luglio si inaugurerà la seconda edizione di “Aspettando S. Anna” – giochi senza frontiere e di strada. La rassegna è proposta, per il secondo anno di seguito, dalla Associazione Il Castello, un sodalizio molto dinamico del territorio. Chi verrà a Pandola, dal 21 al 30 luglio, potrà rifare così un viaggio a ritroso nel tempo, riattraversando la propria infanzia e ritrovandola nei vecchi, indimenticabili giochi d’un tempo vissuti sistematicamente per strada: dal gioco della mela alla corsa nei sacchi, dal gioco della pignatta ai giochi d’acqua, al palo di sapone, al tiro alla fune, alla corsa campestre, alla gimkana in carriola.

Il presidente dell’Associazione, Enza Cavaliere, sottolinea che anche quest’anno, nonostante tanti impedimenti e difficoltà, si riproporrà questa piacevole manifestazione che, oltre a durare quattro giorni in più rispetto alla prima rassegna dell’anno scorso, segnerà un momento di totale coinvolgimento del paese. Infatti, si è riusciti ad aggregare l’intera comunità di Pandola nell’organizzazione nella complessa macchina, che è diventata davvero corale: donne, uomini, bambini e ragazzi, tutti impegnati nella buona riuscita, con uno sforzo inter-generazionale molto spiccato.

L’iniziativa ha segnato anche un momento di proficua collaborazione con altre associazioni, oratori e realtà della città di Mercato San Severino. «Quest’unione di intenti ci offre l’opportunità di crescere e ci rende sicuramente più forti», spiega il presidente, perché «condividere il tempo è un modo per socializzare, conoscersi, aiutarsi, tornare a essere comunità. La nostra associazione pone, infatti, al centro di ogni attività la famiglia». Oltre ai giochi per strada sono previsti anche la corrida (dilettanti allo sbaraglio), un torneo di calcio tennis, torneo di carte, torneo di calcio balilla e due serate all’insegna della cultura con l’esibizione della compagnia “La magnifica Gente Do' Sud” e canti di musica popolare, recuperati anche dalle tradizioni della Valle dell’Irno. Il ricco programma si concluderà il 30 luglio con le finali dei giochi, premiazione dei vincitori ed esibizione del comico Thomas Mugnano.