aMBIENTE

S. Martino, cumuli di rifiuti e invasione di gabbiani

Invasione preoccupante di gabbiani in città. Negli ultimi giorni, infatti, sono sempre più gli avvistamenti del ben noto uccello marino mentre vola a quota relativamente bassa nei pressi dell’area...

Invasione preoccupante di gabbiani in città. Negli ultimi giorni, infatti, sono sempre più gli avvistamenti del ben noto uccello marino mentre vola a quota relativamente bassa nei pressi dell’area industriale di via Gaudio Maiori, in una zona apparentemente non conforme al suo habitat naturale. Eppure la motivazione è presto detta. I gabbiani infatti, in questi periodi, si allontanano dal mare per nidificare in aree ad elevata concentrazione di rifiuti.

Non è un caso che diversi esemplari siano stati avvistati all’altezza della zona industriale al confine con San Martino e San Giuseppe al Pozzo. Al di là della presenza di diversi stabilimenti industriali, ad attirare gli uccelli sono i cumuli di spazzatura disseminati proprio a San Martino, costeggiata tra l’altro da un affluente del torrente Cavaiola nel quale confluiscono gli scarichi della zona industriale e il cui corso raggiunge poi proprio la frazione di San Giuseppe al Pozzo dove da anni i residenti combattono contro l’odore pestilenziale che arriva dai canali sia d’estate che d’inverno.

Insomma quella dei gabbiani si configura come una nuova problematica indice delle condizioni in cui versa tutta la zona nord della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA