giffoni valle piana

S’incendia un bus della Sita: in salvo quattro persone

GIFFONI VALLE PIANA. Ancora un bus di linea in fiamme. Questa volta è accaduto a Giffoni Valle Piana. Ieri nella cittadina Picentina si sono vissuti attimi di tensione quando verso le 13 un pullman...

GIFFONI VALLE PIANA. Ancora un bus di linea in fiamme. Questa volta è accaduto a Giffoni Valle Piana. Ieri nella cittadina Picentina si sono vissuti attimi di tensione quando verso le 13 un pullman di linea della Sita Sud ha preso fuoco. Sul mezzo, in quel momento oltre all’autista c’erano altre tre persone: tutti in salvo prima che le fiamme avvolgessero completamente il bus.

L’incendio si è verificato durante la corsa Giffoni Valle Piana – Curti, poche decine di metri prima del capolinea e nei pressi dell’ufficio postale. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Giffoni e i carabinieri della locale stazione diretti dal luogotenente Giuseppe Voria. Le fiamme - che molto probabilmente si sono sprigionate dal vano motore - rapidamente hanno avvolto l’intera vettura e sono state domate dai “caschi rossi” verso le 14.30.

Non è il primo episodio del genere che capita in questa zona. Appena un anno e mezzo fa a Montecorvino Rovella un altro pullman della Sita Sud fu divorato dalle fiamme un attimo prima che raggiungesse il termine della corsa. Allora a bordo vi erano una decina di persone tra studenti e pendolari. A denunciare lo stato di abbandono in cui si trovano i mezzi, il responsabile aziendale Fit Cisl, Antonello Vassallo: «lo stato obsoleto del parco macchine è dovuto essenzialmente alle difficoltà che riscontra la società nell'ottenere i fondi previsti per garantire la sostituzione dei mezzi, e per effettuare la corretta manutenzione e messa in sicurezza degli stessi. La Regione ancora ora – conclude – effettua una politica inadeguata per ciò che concerne il settore trasporti». Da allora ad oggi nonostante le denunce, poco o niente è stato fatto.

Roberto Di Giacomo