S. Cesareo e Castagneto all’asciutto 

Le due frazioni escluse dai fondi comunali, niente soldi per sistemare via Cinque

Niente fondi, invece, per le frazioni di San Cesareo e Castagneto: nel bilancio di previsione che sarà approvato oggi non sembra sia previsto nessun capitolo di somme da destinare alla parte sud della città da tempo oggetto di polemiche e rimostranze in consiglio per le condizioni in cui versano alcune zone, a partire da via Gaetano Cinque condannata per il momento a rimanere una strada ad accesso limitato, sbarrata per i mezzi pesanti e a costante rischio cedimento per un fenomeno franoso verificatosi anni fa e mai risolto.
Sulla questione è pronto a far scintille in sede di assise cittadina, il consigliere dei “Responsabili per Cava”, Pasquale Senatore che ha già diramato apposita nota per richiedere un integrazione del bilancio affinché da Palazzo di Città si prevedano le somme necessarie per la definitiva messa in sicurezza di via Gaetano Cinque. La strada, infatti, si presenta oggi limitata all’accesso e all’uscita, da due sbarre orizzontali – posizionate all’altezza di circa 2 metri – per circoscrivere il transito sul tratto alle sole automobili, tagliando fuori non solo i mezzi pesanti, ma anche quelli di emergenza e di soccorso come le ambulanze e le autopompe dei vigili del fuoco.
«La problematica di via G. Cinque è molto seria – ha spiegato Pasquale Senatore – ma la maggioranza continua a tacere. Tutto ciò è provato dal bilancio annuale 2018 che sarà votato oggi in consiglio: non è previsto un centesimo per quella strada. È veramente mortificante ed umiliante che i residenti di Castagneto e San Cesareo debbano quasi chiedere una cortesia rispetto ad un diritto sacrosanto». Eppure, a quanto pare, la maggioranza è disposta a presentare oggi pomeriggio un emendamento per la redazione di un progetto esecutivo di messa in sicurezza della strada. «L’emendamento è inutile – ha commentato Senatore – se alla fine avremo solo un progetto e mai l’esecuzione dei lavori». (g. f.)