S’allarga l’area riservata ai pedoni Ora il centro storico cambia volto 

Cava de’ Tirreni, il progetto della giunta per risistemare l’intera zona a ridosso del borgo porticato Prevista anche la realizzazione di una nuova piazza dove c’era il fabbricato dell’ex palestra Parisi

CAVA DE’ TIRRENI. Tutto pronto per i lavori di restyling e ampliamento del centro storico a Cava de’ Tirreni: si allarga la zona a esclusivo passaggio pedonale a ridosso del borgo porticato e si prepara il terreno per la realizzazione di una nuova piazza nell’area che fino allo scorso anno era occupata dal fatiscente fabbricato dell’ex palestra Parisi. La Giunta comunale del sindaco Servalli ha infatti istituito, a carattere sperimentale, la zona a traffico limitato su via Felice Parisi, via Antonio Nigro e via Della Repubblica, in ampliamento a quella in vigore su corso Umberto I e tutto il borgo porticato.
La deliberazione giuntale, è arrivata a seguito del voto favorevole, unanime, della Commissione mobilità e sicurezza, presieduta dal consigliere Enrico Farano, che ha valutato positivamente la proposta di chiudere al traffico veicolare le strade direttamente collegate alla nuova piazza in corso di realizzazione a seguito dell’abbattimento della palestra Parisi. L’intenzione dell’amministrazione Servalli è di alzare la qualità della vita nel Centro storico e rafforzare sempre più la sua destinazione di centro commerciale naturale. «Su questa proposta – ha spiegato l’assessore alla sicurezza, Giovanni Del Vecchio – abbiamo trovato la piena condivisione di tutte le forze politiche, anche di opposizione. Oltretutto quell’area comportava anche un problema di sicurezza per i pedoni costretti a percorrere quelle stradine direttamente sulla carreggiata. In questo modo avremo anche maggiormente sotto controllo lo sversamento selvaggio dei rifiuti grazie all’installazione delle telecamere».
Intanto, da qui a un anno (almeno secondo le tempistiche previste dal progetto), in corso Umberto I dovrebbe aprirsi un nuovo spazio fruibile che valorizzi ulteriormente il borgo creando opportunità per residenti e commercianti. «La sistemazione dell’area dell’ex palestra Parisi – si legge nella descrizione del progetto – verrà effettuata con lastre di pietra lavica lavorata, reimpiegando la pavimentazione in pietra predisposta e tagliata per realizzare la rosa dei venti a piazza Duomo, e allo stato stoccata in magazzino. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di un impianto di illuminazione artistica e un’area a verde. L’obiettivo è quello di ottenere uno spazio capace di ospitare alla bisogna degli stand per mercatini in occasione delle festività. Il progetto dovrà assumere caratteristiche di innovatività sia da un punto di vista architettonico che strutturale e dovrà essere concepito con l’obiettivo di prevedere la realizzazione di una soluzione unitaria con le aree contigue (Mediateca, via Nigro e via Parisi ed ex Convento di San Giovanni) e tutti gli spazi e pertinenze esistenti».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.