S’allarga il perimetro della maggioranza Lamberti sull’uscio 

Il consigliere civico tratta con Servalli un posto in giunta Ma l’opposizione affila le armi: oggi un incontro pubblico 

Un consigliere di minoranza pronto ad entrare in maggioranza; le altre opposizioni sul piede di guerra contro la giunta del sindaco Servalli e pronte a fare fuoco. C’è sentore di cambiamenti e frizioni in seno al consiglio comunale metelliano e la giornata di oggi potrebbe rivelarsi decisiva nella ridefinizione di nuovi assetti ed equilibri politici che riguardano non solo l’esecutivo del primo cittadino, ma anche chi siede tra i banchi dell’opposizione che – se finora aveva più o meno viaggiato in solitaria, mostrando all’esterno un’immagine di opposizione frammentaria e blanda – adesso ha deciso di sedersi congiuntamente a un tavolo e provare a fare squadra con l’obiettivo fare il punto sull’attività amministrativa di Servalli.
Da un lato c’è Armando Lamberti, della civica “Cava ci appartiene”, da mesi in trattative per passare in maggioranza. Il feeling con Servalli c’è, ma da oltre un anno si sta discutendo l’intesa per il suo passaggio tra le file a sostegno del primo cittadino. Si ricorrono, insistenti, le voci di un assessorato promesso o addirittura della carica di vicesindaco per Armando Lamberti: notizie che, sebbene puntualmente smentite dagli attuali vertici in carica, continuano a circolare. Fondamentale, dunque, il confronto Lamberti-Servalli previsto per oggi pomeriggio all’Holiday Inn. Così - incontri su incontri, tavoli su tavoli - ad un anno dall'avvio del “confronto politico-amministrativo”, Armando Lamberti, ora consigliere comunale con “Cava ci appartiene”, si imbatte nuovamente negli esponenti del Partito Democratico per parlare di tutto, letteralmente. Cultura, istruzione, politiche sociali, grandi contenitori, patrimonio, urbanistica e personale sono i punti riportati in una nota stampa congiunta. Lo scopo resta ambizioso: trovare punti programmatici di convergenza, una “proposta di governo” cittadino tout court.
«Obiettivo - scrive indirettamente il consigliere Armando Lamberti - è quello di valutare se possono crearsi le condizioni per una possibile convergenza programmatica che necessita, però, anche di passaggi decisionali trasparenti».
Nel frattempo l’opposizione scalpita e attende dalla giunta risposte provvedimenti in merito ad argomenti di fondamentale importanza per l’interesse cittadino. Smattinata consiglieri Vincenzo Lamberti e Pasquale Senatore (Amiamo Cava), Antonio Barbuti (Forza Italia), Marco Galdi (La Cava), Clelia Ferrara e Renato Aliberti (Fratelli d’Italia)avranno un incontro pubblico. Facile immaginare che si parlerà, quasi certamente, di abusivismo e opere pubbliche.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA