«Sì alla sosta a pagamento ma maggiore sicurezza» 

Al centro della discussione il parcheggio al Landolfi, la movida e la lotta agli abusivi L’amministrazione disponibile a valutare anche le proposte dei commercianti 

AGROPOLI. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli, un incontro che ha visto uno scambio di opinioni e vedute tra il sindaco Adamo Coppola e i commercianti. Il discorso, da parte degli esercenti, è stato improntato sulla questione parcheggi: a tal proposito gli esercenti hanno tutt’altro che bocciato la proposta di convertire a pagamento l’ex campo “Landolfi”, ma magari di lasciare alcuni posti liberi. Nel contempo si sono mostrati disponibili anche di pagare al posto dei clienti, che dovessero recarsi a fare acquisti nei loro esercizi. Quindi, hanno chiesto maggiore attenzione all’arredo urbano; alla sicurezza e alla movida. Hanno manifestato lo stato di abbandono per alcune aree; lamentato gli accessi incontrollati da parte delle auto nella zona pedonale. Hanno chiesto una maggiore attenzione alla sicurezza e a regolamentare anche la movida notturna «che troppo spesso diventa solo frastuono e disturbo».
Il primo cittadino, per l’immediato, ha assicurato che soffermerà l’attenzione dell’azione amministrativa su tre punti, in particolare: una maggiore pulizia del centro cittadino, come nel resto del paese, e l’abbellimento dei diversi punti di interesse della città. Quindi lotta all’abusivismo sia per chi espone all’esterno dei negozi senza autorizzazione: «Alla terza infrazione, interverrà la chiusura dell’attività per tre giorni»; contrasto ai fitti in nero.
Quindi il piano parcheggi: «a prescindere – ha spiegato Coppola – che ovunque io mi rechi, nelle zone limitrofe, ho sempre pagato il parcheggio. Ma il campo “Landolfi” era diventato un posteggio statico. L’istituzione di un parcheggio a pagamento, nel periodo estivo, quindi, credo faccia bene anziché nuocere al commercio, perché favorisce il ricambio». Ma ha mostrato massima apertura rispetto agli esercenti, che si sono mostrati comunque favorevoli a tale inversione di tendenza. «Poi si può pensare di migliorare la faccenda – ha detto – e siamo disposti anche a cambiare idea».
È stato fanno un accenno all’istituzione del pagamento per le visite ai luoghi culturali, che pure i commercianti hanno condiviso; così è stato per l’imposta di soggiorno: «Un modo – è stato evidenziato – anche per selezionare chi viene ad Agropoli. Ci siamo sempre lamentati di chi arrivava in massa nel nostro paese; con questi accorgimenti ci sarà certamente una maggiore qualità anche dei turisti».
Quanto alla questione sicurezza, il sindaco ha assicurato una maggiore presenza di vigili urbani ed ha annunciato la richiesta, già partita, di istituire un varco ZTL, nei pressi del centro cittadino, per impedire accessi non autorizzati. E’ stato fissato un ulteriore incontro per venerdì 30 marzo. In quella sede, il primo cittadino ha chiesto di poter ricevere i nomi di rappresentanti da avere quali punto di riferimento della Consulta per il Commercio comunale. (re. pro.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.