il progetto

Sì all’accordo per rimuovere le barriere architettoniche

Abbattere le barriere architettoniche, diffondendo la cultura dell’integrazione del disabile attraverso interventi mirati: è la finalità del protocollo d’intesa stipulato ieri tra la Provincia di...

Abbattere le barriere architettoniche, diffondendo la cultura dell’integrazione del disabile attraverso interventi mirati: è la finalità del protocollo d’intesa stipulato ieri tra la Provincia di Salerno e l’associazione onlus Fiaba. «L’obiettivo – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociale, Amilcare Mancusi – è la creazione di una sinergia con gli enti, tra cui i Comuni, ma anche con privati, che possano aderire al progetto finanziando, anche con una somma simbolica, iniziative mirate al miglioramento delle condizioni di vita dei diversamente abili. Attraverso questo documento si istituisce, inoltre, una cabina di regia per individuare le criticità presenti sul territorio provinciale».

Tra le finalità del protocollo d’intesa c’è quella di impedire il sorgere di nuove barriere (culturali e fisiche), il rafforzamento della vigilanza sull’osservanza della normativa, la diffusione di azioni di sensibilizzazione atte a diffondere la cultura della diversità. «L’azione sinergica con le istituzioni – ha sottolineato il presidente dell’associazione Fiaba, Giuseppe Trieste – ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura progettuale degli ambienti accessibili a tutti. In ogni città si potrebbe dar vita all’iniziativa “adotta una Barriera”, per contribuire noi tutti alla diffusione della filosofia dell’inclusione sociale».

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA