sarno

“Sì” al protocollo per il recupero dell’ex ospedale

SARNO. Al via un progetto del Comune di Sarno per il recupero dell’ex ospedale “Villa Malta”. La giunta cittadina guidata dal sindaco Canfora ha infatti approvato lo schema di protocollo di intesa...

SARNO. Al via un progetto del Comune di Sarno per il recupero dell’ex ospedale “Villa Malta”. La giunta cittadina guidata dal sindaco Canfora ha infatti approvato lo schema di protocollo di intesa tra il Comune e l’Asl Sa1, per il recupero dell’ex ospedale di Episcopio, diventato il simbolo dei tragici eventi del 5 maggio 1998. È intenzione dell’amministrazione comunale predisporre un progetto per riqualificare il vecchio ospedale, che versa in uno stato di totale abbandono e di degrado.

L’Asl, che è proprietaria dell’immobile, si è dichiarata disponibile a cedere l’intera struttura al Comune di Sarno, in comodato d’uso novantennale, a condizione che sia le spese di progettazione che di realizzazione siano a carico dell’Ente di Palazzo San Francesco.

L’idea è quella di trasformare l’ex ospedale in una struttura museale di tipo interattivo a carattere sociale, con una particolare valenza educativa e storiografica riguardante i tragici eventi di 18 anni fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA