minori

Russo eletto presidente del Consiglio

MINORI. Per la prima volta nella storia il Consiglio comunale ha il suo presidente. Ad essere stato eletto alla carica è il consigliere di maggioranza Paolo Russo. Una novità che è stata resa...

MINORI. Per la prima volta nella storia il Consiglio comunale ha il suo presidente. Ad essere stato eletto alla carica è il consigliere di maggioranza Paolo Russo. Una novità che è stata resa possibile grazie all’approvazione dello statuto.

«Abbiamo deciso di introdurre questa carica istituzionale – evidenzia il sindaco Andrea Reale - per assicurare la piena funzionalità al Consiglio, garantendo il rispetto delle dinamiche interne e liberando il primo cittadino da un’incombenza aggiuntiva di non poco conto». Una novità assoluta, che potrebbe anche essere seguita dagli altri Comuni della Costiera. «Auspico – aggiunge Reale – che il Consiglio possa sempre svolgersi all’insegna del rispetto reciproco, aperto al dialogo costruttivo, alla collaborazione per il bene e l’interesse generale dei cittadini. Sono sicuro che Russo saprà essere portatore di tutti questi principi e, con il suo impegno, essere garante di equità all’interno dell’organo che rappresenta tutta la nostra comunità».

E che Russo abbia messo d’accordo sia maggioranza che minoranza, lo si capisce dalla circostanza che la sua elezione è avvenuta all’unanimità. «La mia funzione – spiega Russo – sarà di garanzia, a tutela della pari dignità di tutti i componenti dell’assise cittadina, nonché dell’onorabilità e dell’efficienza operativa del Consiglio nel sua complessità». E che la scelta di Russo sia stata ampiamente condivisa è un altro elemento di garanzia.

«La mia elezione – conclude – segna un momento di autentica collaborazione tra le forze di maggioranza e di minoranza consiliare, e costituisce perciò un segnale importante e positivo per il paese».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA