agropoli

«Ruspe a Trentova, controllate»

Romano (Sel): «Cantiere aperto ma senza alcuna indicazione»

AGROPOLI. «Nell’area di Trentova sono in corso lavori sia sulla strada sterrata che conduce al Vallone che sulla strada che conduce alle discese a mare». A parlare è Aldo Romano segretario cittadino di Sel, che aggiunge: «Chiedo al sindaco Alfieri e all’amministrazione comunale se tali interventi, che vanno avanti da alcuni giorni ad opera di privati, sono autorizzati».

«Operai, escavatori e mezzi – specifica - hanno dapprima effettuato il taglio degli alberi presenti nella parte sterrata quindi hanno abbattuto la precedente recinzione per costruirne una ex novo. Ma la cosa particolare – denuncia Romano – è che i lavori in questione hanno portato anche a creare un’apertura, prima inesistente, sulla strada che porta alle discese a mare, una verso il lido Jamaica, l’altra al Trentova. La nuova apertura, con tanto di cancello in legno, va a ricadere tra l’altro sulle strisce blu del parcheggio (a pagamento nel periodo estivo) comunale».

«Non voglio sbagliarmi – prosegue Romano - ma nello spianare il terreno, è stato anche ostruito lo scolo». «Penso sia lecito – precisa il rappresentante locale di Sel – chiedere se tutti questi cambiamenti siano o meno autorizzati visto che non è stato esposto alcun cartello di cantiere a far comprendere quali interventi si stanno operando. Voglio ricordare – evidenzia Romano - che l’area in questione è di grandissimo pregio: è Patrimonio Unesco e Riserva di Biosfera Mab-Unesco, Sito di Importanza Comunitaria (Sic) e Zona di Protezione Speciale (Zps). Ma noto che l’attenzione verso questa zona da parte di tutti gli organi preposti al controllo e alla tutela, è davvero scarsa, per non dire inesistente».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA