LUCI D'ARTISTA 2017

Ruota panoramica a Salerno, l’inaugurazione domenica prossima 

Ieri i tecnici hanno effettuato tutte le prove di carico. Nei prossimi giorni si procederà con l’allestimento

SALERNO. La data dell’inaugurazione non è stata ancora fissata ufficialmente, ma con buona probabilità, la ruota panoramica in fase di allestimento nel sottopiazza della Concordia, potrebbe aprire i battenti domenica 12 novembre, ventiquattro ore dopo il taglio del nastro della kermesse luminosa Luci d’Artista.
Ieri sono arrivati i tir della ditta Tulimieri Sas contenenti le componenti della “Giant Wheel”, che l’anno scorso conquistò il cuore di salernitani e visitatori e sono state effettuate le ultime verifiche sul suolo prima dell’avvio dei lavori di montaggio: i tecnici della commissione Vigilanza della Prefettura di Salerno, insieme a quelli dell’ufficio Impianti e manutenzione del Comune, hanno effettuato le prove di carico sulla superficie del sottopiazza della Concordia che dovrà sorreggere la ruota con la sua mole da record. Oggi è previsto l’arrivo degli ultimi tredici container utili al completamento dell’attrazione e si potrà quindi partire con l’allestimento.
La “Giant Wheel” arriva a Salerno direttamente da Jesolo, in provincia di Venezia, dove era installata ed è la prima al mondo con sede mobile con una altezza di 60 metri, sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde dalla quale si differenzia solo per il colore delle cabine, bianche a Parigi, rosse a Salerno; ha ben 42 gondole chiuse e climatizzate che possono trasportare otto persone per un totale di 336 utenti; è anche munita di una gondola per i diversamente abili. Le gondole sono interamente illuminate a led come la parte centrale e la circonferenza della ruota, il peso della attrazione e di 600 tonnellate.
La Tulimieri Sas aveva avanzato la candidatura per l’installazione della ruota panoramica a Palazzo di Città attraverso la Confesercenti Provinciale di Salerno, alla quale Tulimieri è associato; il presidente provinciale Confesercenti Raffaele Esposito e il direttore provinciale Pasquale Giglio hanno dato mandato al presidente Anva e Ansva, Aniello Ciro Pietrofesa, di seguire tutto l’iter per la buona riuscita della richiesta presentata. La ditta Tulimieri Sas ha quindi partecipato al bando di gara emanato dall’Amministrazione comunale ed è arrivata a pari punteggio con l’unica società concorrente. Si è proceduto quindi al sorteggio che ha fatto sì che la Tulimieri si aggiudicasse il servizio.
I prezzi dell’attrazione verranno resi noti nei prossimi giorni, insieme ad altri dettagli sull’inaugurazione. L’anno scorso il tariffario era il seguente: 9 euro per gli adulti, 6 per i bambini con meno di dieci anni, 22 per due adulti e un bambino con meno di dieci anni e 26 per due adulti e due bambini con meno di dieci anni. Sempre l’anno scorso, al centro della ruota fu installata la “S” del designer Massimo Vignelli, che il Comune acquistò al costo di 200mila euro, con l’obiettivo di creare un logo che potesse consolidare l’immagine turistica della città. Era inoltre possibile cenare e fare colazione a bordo, opportunità di cui, con buona probabilità, potranno usufruire i clienti anche durante l’edizione 2017-2018 di Luci d’Artista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA