Ruby, De Luca a sorpresa si schiera con Berlusconi

Il sindaco-viceministro in tv: «Cavaliere ha tolto senso a decenza ma altra cosa è il rilievo penale». Critiche anche al “suo” governo

«La principale responsabilità di Berlusconi è aver tolto senso alla parola decenza. Altra cosa è il rilievo penale delle sue azioni e per questo si deve attendere il terzo grado di giudizio». Così il vice ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che ha letto la sentenza Ruby «con sconcerto: faccio fatica - ha detto all’emittente Lira Tv - a trovare una congruenza tra la gravità del reato commesso e la pesantezza della pena comminata».

«Dovremo avere il coraggio di tagliare la spesa pubblica improduttiva: su questo piano anche questo Governo è in ritardo». Lo dice il vice ministro ai Trasporti e Infrastrutture, Vincenzo De Luca, che è anche sindaco di Salerno, nel corso di una trasmissione sull’emittente Lira Tv. «Io stesso - aggiunge De Luca - non conosco il calendario dell’eliminazione delle Province. Allo stesso modo sta sfumando il discorso sui costi standard». De Luca si augura che «il Governo trovi il coraggio di scelte nette».