montecorivino rovella

Rubavano abiti usati: arrestati

Tra i tre indagati dai carabinieri c’è anche un 38enne di Sant’Egidio

MONTECORVINO ROVELLA. Rubavano abiti usati dai cassonetti di raccolta grazie alla copia delle chiavi. Tre persone, che si fingevano addetti alla raccolta, avevano fatto il giro di molti comuni, raccogliendo sette quintali di vestiario destinato allo smaltimento.

In manette sono finiti Cristian Gambardella, 38 anni, di Sant’Egidio del Monte Albino, Carlo Piccolo, 54, di Ercolano, e Arturo Scognamiglio, 45, di Sant’Anastasia. L’arresto è stato eseguito dai carabinieri, agli ordini del capitano Erich Fasolino. I tre non si sono neppure accorti dell’arrivo dei carabinieri, presi com’erano nell’arraffare gli abiti usati. Quando i militari si sono avvicinati, uno degli arrestati si è liberato di alcune chiavi. Erano copie di quelle usate dagli addetti autorizzati per aprire le “casette” della raccolta degli abiti usati. Copie perfette che gli permettevano di aprire i fondi dei contenitori senza fare alcuna forma di scasso. Senza manomissioni passavano quasi inosservati.

Nel furgone che è stato sequestrato, i carabinieri hanno recuperato vestiario per settecento chili. Gli abiti risultano rubati da altri contenitori nei punti di raccolta sparsi sul territorio.

La refurtiva è stata consegnata al responsabile dell’area tecnica del Comune. L’impiegato, quale referente del servizio di raccolta, ha preso in consegna il vestiario per affidarlo alla ditta ufficiale incaricata dello smaltimento dei capi usati. Gli arrestati, invece, sono stati trattenuti una notte in cella di sicurezza: ieri la convalida con Gambardella che è stato rimesso in libertà, Piccolo obbligo di presentazione e Scognamiglio ai domiciliari. I tre arrestati rispondono in concorso di furto aggravato. Si indaga per risalire al ricettatore del vestiario, si pensa a grossisti del Napoletano.(m.l.)