in viale francia 

Rubava rifiuti di ferro, denunciato 

E al Castelluccio il comitato protesta reinterpretando le vecchie foto

Ora, lungo la strada del degrado, c’è chi viene da fuori a raccogliere abusivamente il rifiuto. E intanto in città continua la protesta del pattume: sit-in di pasquetta dei no-stir in località Castelluccio.
Sono le 12,30 del giorno di pasqua: a viale Francia, alle spalle dello stir, gli agenti di polizia municipale beccano un uomo a bordo d’un camion. È di Campagna, L. D. R. le sue iniziali, ed è arrivato dall’area rurale campagnese per prendere rifiuti non pericolosi: condizionatori dismessi, strutture in ferro e ombrelloni del mercato, componenti metalliche di computer e cinghie in ferro. I vigili urbani guidati dal comandante Gerardo Iuliano hanno deferito l’uomo all’autorità giudiziaria per ecoreati: raccolta e trasporto di rifiuti senza formulario d’identificazione dei rifiuti. A viale Francia, come nel resto della città, non c’è un sistema di videosorveglianza: i vigili cercano di presidiarla pure senza tecnologia.
Intanto ieri mattina gli attivisti di “Battipaglia dice no” hanno inscenato una singolare protesta in località Castelluccio, nei pressi del sito di stoccaggio provvisorio mai bonificato. Le donne, sedute accanto alla discarica, hanno scimmiottato le foto di sessant’anni fa, quando sulla collina cittadina, a pasquetta, frotte di cittadini organizzavano i pic-nic: “Trova le differenze”, la descrizione del collage fotografico postato sui social.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA