pagani

Rubati gli angeli in chiesa a piazza Cappella

PAGANI. La chiesa di Santa Maria delle Grazie (piazza Cappella) a Pagani è la più “apprezzata” dai ladri di opere d’arte. Lunedì sera sono spariti i tre angeli posizionati ai piedi della statua...

PAGANI. La chiesa di Santa Maria delle Grazie (piazza Cappella) a Pagani è la più “apprezzata” dai ladri di opere d’arte. Lunedì sera sono spariti i tre angeli posizionati ai piedi della statua della Vergine all’interno della Chiesa di Don Raffaele Corrado. Dopo il furto del Bambinello dalle mani della statua della Madonna lo scorso mese di settembre, i ladri adesso hanno rubato i tre angeli posti ai piedi della statua dell'Immacolata concezione.

I tre angioletti, appartenenti alla schiera dei cherubini e serafini come per il Bambinello trafugato a settembre dovrebbero risalire a Seicento. Alcuni testimoni hanno raccontato che la scoperta è stata fatta lunedì, ma solo ieri mattina il parrocco ha presentato denuncia ai Carabinieri della Tenenza di Pagani.

I militari avrebbero ritirato anche una serie di video del sistema di sorveglianza, le immagini potrebbero fornire elementi molto utili alle indagini. Il furto degli angioletti, come accaduto per il Bambinello, potrebbe essere su commissione. Perché come per la statua del Bambinello anche gli angioletti sono difficilmente “piazzabili” sul tradizionale mercato della ricettazione. E, perciò, molto presumibilmente, chi ha commesso il furto aveva già il compratore.

Intanto forte è stata la delusione da parte dei fedeli che hanno chiesto anche attraverso i social network la restituzione degli angioletti. Forte anche l’appello del parroco che già in passato aveva chiesto alle istituzioni e forze dell’ordine maggiori controlli presso la sua Chiesa. Purtroppo i furti nelle chiese hanno subito, in tutto il comprensorio, una autentica impennata soprattutto negli ultimi anni.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA