Rubano abiti dai cassonetti Gromola diventa discarica

Dopo aver selezionato quali prendere, lasciano a terra gli indumenti scartati L’associazione “Volo Alto”: «Situazione intollerabile, il Comune deve intervenire»

CAPACCIO PAESTUM. Cataste di indumenti nell’area adiacente ai contenitori installati per la raccolta permanente dell’usato. Capi di abbigliamento sparsi ovunque alla mercé di cani e delle intemperie. È quanto accade nella contrada rurale di Gromola in pieno centro urbano. A sollevare il caso è il presidente del movimento “Vola alto”, Giovanni Piano, residente nella borgata Gromola. «È uno scempio che va avanti da giorni – afferma Piano – gli indumenti usati sono abbandonati per terra in prossimità dell’ex distributore e vicino alla sede del nucleo di Protezione civile». Una situazione di degrado dovuta non solo alla mancata raccolta degli indumenti che non sarebbe effettuata in modo puntuale, ma anche da persone che, sostiene Palo, aprono i distributori alla ricerca di possibili indumenti usati utilizzabili.

Dopo lo scarto abbandonano a terra i capi che non interessano con la conseguenza che si formano cumuli di indumenti di vario genere in tutta l’area trasportati dal vento ovunque. Si tratta nella maggior parte di cittadini extracomunitari che, in questo modo, recuperano qualche capo di abbigliamento a costo zero. Il risultato è un vero scempio in tutta la zona. «A vederlo così – evidenzia Piano – sembra un campo profughi. Ma chi di competenza come può lasciarlo in quelle condizioni? L’area andrebbe riqualificata ed effettuati dei controlli costanti per evitare che simili situazioni possano continuare a verificarsi. Per la nostra contrada sarebbe necessaria una maggiore attenzione».

Purtroppo quanto accade a Gromola è un fenomeno frequente anche in altri Comuni. In molte occasioni le aree dove sono allocati i contenitori per gli indumenti si trasformano in discariche a causa di balordi che vi abbandonano rifiuti di ogni genere. Spesso la gente non provvede in modo adeguato alla chiusura delle buste e gli indumenti cadono a terra e non vengono raccolti.

Da tempo i residenti chiedono più attenzione per la contrada di Gromola. In questo periodo, in particolare, la borgata rurale è ostaggio dei ladri, che stanno compiendo razzie ai danni di numerose abitazioni e aziende agricole. Si è creato un vero allarme sociale tanto che i residenti hanno avviato delle ronde nel tentativo di contrastare le bande di malviventi, che agiscono anche con la presenza dei proprietari nelle case prese di mira.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA