capaccio

Rubano 20mila euro di piante da un vivaio

CAPACCIO. Rubano un camion in un vivaio e lo caricano di piante, facendo addirittura una selezione e portando via quelle più costose. È accaduto in località Seude, nella notte tra venerdì e sabato....

CAPACCIO. Rubano un camion in un vivaio e lo caricano di piante, facendo addirittura una selezione e portando via quelle più costose. È accaduto in località Seude, nella notte tra venerdì e sabato. Nel mirino dei malviventi il “Vivaio Graziuso”.

I ladri, approfittando del fatto di poter agire indisturbati nel buio, sono riusciti a penetrare all’interno dell’azienda vivaistica, appropriandosi di un camion posteggiato all’interno del piazzale. Sul cassone del mezzo pesante i malviventi hanno poi pensato bene di caricare un ingente quantitativo di piante pronte per la vendita, effettuando quella che è sembrata una vera e propria selezione: i vegetali portati via, infatti, sono state scelte con molta cura e in base al valore commerciale e alla previsione di guadagno in caso di rivendita. L’azienda, infatti, è nota nella zona per la vasta offerta di piante di ogni tipologia, in particolar modo quelle mediterranee come l’olivo secolare.

Ad accorgersi dell’accaduto è stato il titolare del vivaio, Raffaele Graziuso. L’uomo, quando ieri mattina si è recato al lavoro, non ha potuto fare altro che constatare l’accaduto e fare la conta della perdita subita. Un bottino ingente, quello che la banda di ladri è riuscita a portare via: il valore delle piante rubate, sommato a quello del mezzo pesante prelevato dal piazzale, ammonterebbe, infatti, a circa 20mila euro. Ed è stato proprio il titolare del vivaio ad avvisare i carabinieri.

Sul posto si sono dunque prontamente recati i militari della stazione di Capaccio capoluogo, agli ordini del capitano Giulio Presutti. Effettuati i rilievi del caso, i carabinieri hanno avviato le indagini per tentare di risalire ai colpevoli del furto.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA