scafati

Ruba una moto e tenta un’estorsione Finisce in manette

SCAFATI. Aveva tentato il classico cavallo di ritorno il diciassettenne arrestato dai carabinieri della tenenza di Scafati: il minorenne già noto alle forze di polizia è finito in manette in...

SCAFATI. Aveva tentato il classico cavallo di ritorno il diciassettenne arrestato dai carabinieri della tenenza di Scafati: il minorenne già noto alle forze di polizia è finito in manette in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale dei minorenni di Salerno con la doppia accusa di furto aggravato ed estorsione.

I militari hanno accertato le responsabilità del ragazzino, autore del colpo eseguito lo scorso mese di ottobre con la sottrazione di una moto di grossa cilindrata per il quale aveva poi preteso e ottenuto, da parte del proprietario, alcune centinaia di euro per restituire la moto. Il furto era avvenuta in strada, forzando i dispositivi di blocco del veicolo a due ruote prima di sparire. La seconda fase prevedeva l’avviso al proprietario: se vuoi il mezzo, paga il denaro.

Dopo la denuncia, i militari hanno aperto un’indagine, visionando in particolare i filmati delle videocamere di sorveglianza presenti nella zona del furto e nella successiva zona di consegna dei soldi, identificando il soggetto per poi confermare il quadro indiziario con i necessari riscontri.

Alfonso T. Guerritore

©RIPRODUZIONE RISERVATA