Rovella, giù costone roccioso a Martorana

MONTECORVINO ROVELLA. Frana un costone roccioso: isolate una decina di famiglie. Alle prime luci dell’alba di ieri, nella piccola frazione di Martorano, un costone roccioso non ha retto alla pioggia...

MONTECORVINO ROVELLA. Frana un costone roccioso: isolate una decina di famiglie. Alle prime luci dell’alba di ieri, nella piccola frazione di Martorano, un costone roccioso non ha retto alla pioggia che si abbatteva sulla zona ed è franato. Inevitabili i disagi per le famiglie che abitano in via Migliaro, le quali, non possono accedere alle proprie abitazioni.

Poco dopo le 8 del mattino, un ammasso di pietre e detriti si è abbattuto sulla piccola strada ed ostruito il passaggio ai residenti. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Giffoni Valle Piana, è subito giunto il capo dell’ufficio tecnico, Paolo Carrafiello, il quale con gli operai del comune ha disposto la messa in sicurezza dell’intera area. Sul posto è intervenuta anche una ditta chiamata dal comune che ha dovuto lavorare non poco per sgomberare la strada da terriccio e fango. Inoltre, il primo cittadino Egidio Rossomando, ha firmato un’ordinanza emessa nei confronti dell’amministratore del condominio “Edil ‘93” di via Migliaro, dove tra l’altro si dispone «di eseguire tutti gli interventi necessari alla messa in sicurezza del costone per l’eliminazione del pericolo». Paura e disagi tra le persone che fino a ieri sera non hanno potuto raggiungere i propri alloggi. Secondo alcune testimonianze, non è la prima volta che avvengono episodi simili. Altri smottamenti si sono registrati anche lungo la strada regionale 164: anche in questo caso il Comune ha effettuato dei sopralluoghi.

Roberto Di Giacomo