associazioni

Rotariani a Salerno da tutto il Sud Italia

Provengono da tutto il Sud Italia i Rotariani che, oggi, si ritrovano a Salerno per un incontro natalizio, nel corso del quale stilare un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno ma e per...

Provengono da tutto il Sud Italia i Rotariani che, oggi, si ritrovano a Salerno per un incontro natalizio, nel corso del quale stilare un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno ma e per rilanciare gli eventi del 2013. Si tratta dei soci degli oltre 80 club che fanno parte del Distretto 2100, retto dal salernitano, Marcello Fasano.

Governatore Fasano il Rotary Distretto 2100 ha scelto Salerno per lo scambio di auguri. Perchè ?

«L'immagine dell’amministrazione guidata dal sindaco De Luca è oramai proiettata verso tutto il paese ed anche oltre. È questa la ragione per la quale i soci degli oltre 80 club della Campania, Basilicata e Calabria hanno deciso, in maniera spontanea, di ritrovarsi a Salerno, città europea che, in questo periodo, offre ai suoi ospiti lo straordinario spettacolo delle Luci d’Artista».

Il 2012 è l’anno della Pace per il Rotary International. Oggi durante la riunione parlerete anche di questo.

«Spesso la pace viene intesa solo come mancanza di un conflitto bellico. Il concetto di pace esaltato da tutti i club Rotary è più ampio: dalla pace sociale delle nazioni a quella delle comunità più piccole come province o comuni. Il nostro messaggio è proprio questo».

Governatore guardiamo i risultati ottenuti nel mondo dal Rotary: il vostro “nemico” era ed è la poliomelite.

«Grazie alla sensibilità ed al contributo dei soci Rotary abbiamo quasi del tutto debellato la malattia a livello mondiale. Nei paesi poveri milioni di vaccini sono stati somministrati ai bambini.

C’è il mondo, è vero, ma ci sono anche le nostre comunità.

«Il Rotary Distretto 2100 è in campo con numerose iniziative per sostenere i Comune nel rilancio di attrattori turistici che possano essere fonte di economica e di lavoro».