«Ronde contro i furti? Una assurdità»

A Sarno il sindacato dei poliziotti boccia la proposta del consigliere provinciale Annunziata. Duro anche Claudio Pagano

SARNO. Allarme furti, il consigliere provinciale Franco Annunziata si era dichiarato a favore di corpi di volontari con i quali il comune dovrebbe convenzionarsi per controllare meglio il territorio.

In pratica, Annunziata si è dichiarato favorevole all’istituzione delle ronde, dopo l’ondata di furti che ha investito soprattutto le periferie. Una replica arriva dal sindacato autonomo regionale Pndf (Polizia Nuova Forza Democratica) che, attraverso l’agente Giuseppe Mariconda, in forza presso il Commissariato locale stigmatizza le affermazioni del consigliere provinciale sul tema.

“Mariconda, in particolare, critica il richiamo del consigliere Annunziata alle cosiddette “ronde” in quanto «esporrebbero i cittadini ad enormi rischi e pericoli, causando, in tal modo, più danni di quanti ci propone di risolvere». Sempre il sindacalista «suggerisce ad Annunziata di farsi portavoce presso i suoi rappresentanti affinché aumentino i fondi per le forze dell’ordine in modo tale che queste possano fare meglio il proprio dovere».

Il comunicato conclude: «Annunziata è stato fino ad ora parte integrante di una amministrazione comunale che sembrerebbe avere avuto una scarsa attenzione per la sicurezza del territorio e dei cittadini. Confermiamo l’impegno delle forze dell’ordine locali a sostegno della cittadinanza, ribadendo la contrarietà alla previsione della istituzione di ronde private e di gruppi spontanei di vigilanza».

Mariconda inquadra il problema in una generale carenza di fondi che costringe a lavorare con gravi ristrettezze tutte le forze dell’ordine. Sull’argomento ronde interviene anche La Sinistra, attraverso Claudio Pagano: «Siamo profondamente dispiaciuti per i furti che hanno interessato anche la famiglia di Annunziata, ma non condividiamo nella maniera più assoluta il “richiamo alle armi” e la previsione, addirittura, di ronde cittadine affidate ad organismi di vigilanza privata. Sono pronto a scommettere che “sceriffate” del genere non sarebbero utili alla nostra città come non lo sono state altrove».

La nota continua: «Credo che, nella missiva inviata al sindaco, Annunziata avrebbe fatto bene a chiedergli cosa ha fatto questa amministrazione per migliorare la sicurezza dei suoi cittadini in 10 anni e come mai ha preferito spendere a più non posso per futilità di ogni genere e non ha pensato, cosa che molti altri comuni hanno fatto, a migliorare l’organico dei Vigili Urbani. È opportuno confrontarsi con proposte serie e che mirino a risolvere strutturalmente il problema».

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA