mercato san severino

Romano: «Negativi i controlli dell’Arpac»

MERCATO SAN SEVERINO. Risultano conformi alla norma i valori registrati dalle misure di campo elettromagnetico sul territorio comunale, a seguito del monitoraggio effettuato dagli organismi...

MERCATO SAN SEVERINO. Risultano conformi alla norma i valori registrati dalle misure di campo elettromagnetico sul territorio comunale, a seguito del monitoraggio effettuato dagli organismi competenti, d’intesa col Comune.

«Nell’ambito di attività programmate e svolte congiuntamente – dice il sindaco Giovanni Romano – il monitoraggio effettuato dai tecnici del dipartimento provinciale dell’Arpac a fine gennaio e relativi ad impianti di radiofrequenza, hanno rilevato valori non superiori ai limiti fissati dalla normativa vigente. Le misure di campo elettromagnetico sono state registrate a Costa, dove c’è un impianto di telefonia mobile, e in via Emilio Coppola, dove ci sono altri due impianti simili. Un risultato confortante - prosegue Romano – a seguito di attività auspicate da me e dall’amministrazione comunale. Una attività che ci garantisce la certezza circa la salubrità dell’ambiente e la vivibilità del territorio. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente – prosegue Romano – hanno sempre rappresentato e costituiscono le principali linee guida del nostro programma amministrativo e, quindi, alla base delle numerose iniziative finalizzate alla difesa del territorio che ci appartiene».

Il primo cittadino conclude: «Ogni dispositivo elettrico o elettronico può generare campi elettrici e magnetici; di conseguenza, i cittadini, in qualsiasi luogo si trovino, possono trovarsi ad essere esposti, anche a loro insaputa, ad emissioni, anche di notevole intensità, che possono rivelarsi potenzialmente dannose. A tal fine, si rende indispensabile un costante monitoraggio della salute dell’aria, in maniera da prevenire eventuali situazioni di pericolo e di allarme».

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA