montesano sulla marcellana

Romano e la stazione elettrica «Il progetto non ha la Via»

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Il progetto per la realizzazione della sottostazione elettrica è sprovvisto della Via, ossia la Valutazione di impatto ambientale da parte della Regione Campania. Ad...

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Il progetto per la realizzazione della sottostazione elettrica è sprovvisto della Via, ossia la Valutazione di impatto ambientale da parte della Regione Campania. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Montesano, Dino Fiore Volentini.

«Mi è giunta - ha dichiarato il primo cittadino - la comunicazione dell’assessore regionale all’ambiente, Giovanni Romano, sull’esito dell’istruttoria condotta dal settore ambiente sulla regolarità della Via per la costruzione della stazione elettrica Terna in Montesano Scalo. Dall’istruttoria emerge come la stazione elettrica Terna sia sprovvista di adeguata valutazione di impatto. L’assessore Romano mi ha comunicato, inoltre, che da parte degli uffici preposti si procederà a mettere in atto ogni azione necessaria».

Grande soddisfazione è stata espressa da tutta l’amministrazione comunale che ha ringraziato l’assessore Romano per l’impegno e la vicinanza istituzionale e politica in questa vicenda fondamentale per il destino della comunità di Montesano, il consigliere regionale Giovanni Baldi, i consiglieri regionali di minoranza Donato Pica e Gianfranco Valiante, il comitato Nessun Dorma e tutta la cittadinanza.

Da Terna invece fanno sapere che esiste un decreto autorizzativo della Regione Campania (il numero 377 del 14 luglio del 2010) che ha rilasciato l’autorizzazione unica per la costruzione dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica e la costruzione e l’esercizio della stazione elettrica, quale opera necessaria per immettere nella rete elettrica l’energia prodotta. In sostanza la Via riguarderebbe la società costruttrice, mentre la Terna ha l’autorizzazione della Regione.©RIPRODUZIONE RISERVATA