SAN MANGO PIEMONTE

Rizzo rieletto per un solo voto, Ronga prepara ricorso

SAN MANGO PIEMONTE. L’avvocato Alessandro Rizzo rieletto alla carica di sindaco per un solo voto. È il singolare responso delle urne a San Mango Piemonte, il comune dei Picentini al confine con...

SAN MANGO PIEMONTE. L’avvocato Alessandro Rizzo rieletto alla carica di sindaco per un solo voto. È il singolare responso delle urne a San Mango Piemonte, il comune dei Picentini al confine con Salerno, divenuto ufficiale dopo ripetute verifiche delle schede elettorali. Sono stati infatti 577 i voti attributi alla lista “Futuro Possibile”, capeggiata dal sindaco uscente Rizzo contro i 576 assegnati alla lista “Aria Nuova”, guidata dall’aspirante primo cittadino Ugo Ronga. Alla terza lista in campo, “Impegno e Lavoro”, capitanata da Franco Plaitano, sono invece andati 409 voti.

Insomma, è stata una vittoria al cardiopalma per il primo cittadino in cerca di conferme dall’elettorato. Un risultato finale che è maturato dopo un’alternanza continua con la lista del rivale principale, Ugo Ronga. Quando restavano poco meno di 50 schede al termine dello scrutinio la lista “Aria Nuova” figurava infatti in vantaggio, potendo contare su 18 consensi in più. Anche per questo alla chiusura dello spoglio, i rappresentati di lista hanno chiesto il riconteggio e la verifica delle schede prima di stilare il verbale definitivo del voto. La vittoria, sia pure per un solo voto di scarto, è stato salutata da Rizzo e dai suoi sostenitori con salti di gioia e bottiglie di champagne.

Grande amarezza per Ugo Ronga e i suoi candidati consiglieri, che hanno già preannunciato ricorso al conteggio delle schede ed all’attribuzione dei voti. Se può essere in qualche modo consolatorio, la stessa sorte di Ronga è toccata a Pasquale Petriello, candidato sindaco a Torre delle Nocelle, piccolo comune in provincia di Avellino, sconfitto dal suo avversario Antonio Cardillo per un solo voto (496 a 495).

Nicola Vitolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA