PALAZZO SANT'AGOSTINO

Rivoluzione alla ProvinciaCirielli cambia i dirigenti

Nuova organizzazione alla Provincia di Salerno. La delibera è stata assunta dalla giunta provinciale, in accordo con i soggetti sindacali, in due distinte riunioni. Agli attuali 16 dirigenti (12 di ruolo e 4 esterni) il presidente Cirielli (foto) ha provveduto a conferire i rispettivi incarichi ispirandosi, così come indica anche la legge, al criterio della rotazione. "Atto dovuto, mantenuto l'impegno preso in campagna elettorale", ha commentato Cirielli

Rivoluzione alla Provincia di Salerno. La nuova organizzazione amministrativa della Provincia si basa su un unico livello dirigenziale, denominato Settore, al posto delle Aree di Coordinamento e dei Centri di Responsabilità vigenti nel vecchio organigramma. I settori istituiti sono 37, due in meno rispetto all’insieme dei CdR e delle Aree di Coordinamento. La nuova articolazione risponde ad esigenze di semplificazione e ciascun settore è stato modellato ed istituito in base a compiti e funzioni omogenee. Il nuovo organigramma dirigenziale, concertato con i soggetti sindacali, si compone di 16 dirigenti ( 12 di ruolo e 4 esterni) ed è costituito da: Segretario Generale, Bilancio ed investimenti, Finanza e Contabilità, Giovanni Moscatiello; Direttore Generale e Settore Staff di Presidenza, Settore Affari legali e Contenzioso, Marco Galdi; Innovazione tecnologica, Agricoltura e Foreste, Attività produttive, Politiche culturali, Domenico Ranesi, Mostre ed eventi culturali, Matilde Romito; Opere pubbliche ed infrastrutture, Pari opportunità, Edilizia scolastica, Angelo Cavaliere; Politiche comunitarie, Sport turismo e spettacolo, Politiche giovanili, Ciro Castaldo; Musei, Beni culturali e Biblioteche, Rugiero Bignardi; Sicurezza sul lavoro, Urbanistica e Governo del territorio, Catello Bonadia; Programmazione negoziata, Politiche sociali, sanitarie e Sicurezza alimentare, Roberto Casini; Consiglio e relazioni istituzionali, Archivio, Protocollo, Trasparenza e Legalità, Gerardo Bellino; Affari generali, Formazione professionale e Trasporti, Alfonso Ferraioli; Risorse umane, Polizia provinciale, Politiche del lavoro, Graziano Lardo; Comunicazione con il cittadino, Angelo Casella; Caccia, Pesca e Protezione animale, Politiche scolastiche, Alfonso Longobardi; Patrimonio, Partecipazione societarie, Angelo Michele Lizio; Protezione Civile, Ambiente, Giuseppe D’Acunzi; Sistemi viari, infrastrutturali ed Opere pubbliche, gare ed Espropri, Giovanni Cannoniero.
Soddisfatto il presidente. "Il riassetto della dirigenza della Provincia risponde all’obbiettivo di ammodernarne la macchina amministrativa e di conferire nuovi stimoli e rinnovato entusiasmo ai dirigenti e ai dipendenti tutti". Lo afferma il Presidente della Provincia di Salerno, l'onorevole Edmondo Cirielli, a commento della delibera assunta dalla Giunta provinciale sul nuovo modello organizzativo dell’Ente. “Nessuno dei dirigenti - continua Cirielli - è stato sfiduciato o lasciato senza incarichi e senza funzioni. La discontinuità garantisce livelli ottimali di efficienza ed efficacia amministrativa. Si tratta - ha precisato - di impegni assunti in campagna elettorale e che questa amministrazione intende onorare durante il proprio mandato. Nessuno è rimasto sostanzialmente con i medesimi incarichi. Tutti i dipendenti, compresi i dirigenti si devono mettere sempre in gioco per poter assicurare il massimo dei risultati alla collettività amministrata”. Tra i dirigenti incaricati vi è anche il Segretario Generale Giovanni Moscatiello al quale è stata conferita la delega al bilancio ed alla programmazione economica. Inoltre, al Direttore generale Marco Galdi è stato dato l’incarico per gli affari legali ed il contenzioso. La ristrutturazione organizzativa consente di dare immediata attuazione alle nuove norme di riforma nel pubblico impiego, per le quali sono state attivate le procedure per le valutazioni dei risultati. Il nucleo di valutazione è già al lavoro per dare concretezza alle indicazioni dell’amministrazione.