l’inchiesta

Rivendevano merce rubata Denunciate sei persone

Sugli scaffali finiva merce rubata e rivenduta a buon prezzo. Sei titolari di supermercati di Battipaglia, Eboli e dei comuni vicini sono stati denunciati per ricettazione. Secondo l'accusa gli...

Sugli scaffali finiva merce rubata e rivenduta a buon prezzo. Sei titolari di supermercati di Battipaglia, Eboli e dei comuni vicini sono stati denunciati per ricettazione. Secondo l'accusa gli esercenti avrebbero rivenduto prodotti della società «Md Discount» oggetto di una rapina e di alcuni probabili furti. Nei guai anche due grossisti del Salernitano, denunciati a piede libero, che custodivano nei loro depositi parte delle refurtiva, soprattutto alimenti surgelati e congelati. L’inchiesta dei carabinieri è partita dopo la rapina subita da un autotrasportatore che operava per la ditta distributrice del marchio «Md Discount» in Campania. Era lo scorso mese di febbraio quando, nella zona industriale di Gricignano di Aversa, nel Casertano, il camionista viene fermato da alcune persone armate. Il carico sparì. Salvo riapparire qualche tempo dopo sugli scaffali dei supermercati della Piana del Sele e dei Picentini. La denuncia dei titolari della società distributrice, che aveva scoperto anche degli ammanchi dal proprio magazzino, fece scattare le indagini dei carabinieri.

I militari dell’Arma della compagnia di Marcianise, in provincia di Caserta, coordinati dal capitano Nunzio Carbone, sono riusciti a ripercorrere la catena dei passaggi arrivando ai ricettatori. L’attenzione degli investigatori si è concentrata soprattutto sui due grossisti. Si è scoperto che gli imprenditori salernitani avevano venduto parte della merce a società costituite per lo scopo e subito dopo chiuse. Le successive indagini, seguendo la catena dei passaggi, hanno accertato che i sei venditori al dettaglio di generi alimentari esponevano per la vendita prodotti Md per i quali non erano in grado di esibire fatture.