vibonati

Ritrovato torchio del ’600 trafugato in un albergo

VIBONATI. Un antico torchio in legno, dei primi del ‘600, rubato lo scorso mese di aprile, è stato ritrovato dai carabinieri a Vibonati. I militari della locale stazione, diretti dal maresciallo...

VIBONATI. Un antico torchio in legno, dei primi del ‘600, rubato lo scorso mese di aprile, è stato ritrovato dai carabinieri a Vibonati. I militari della locale stazione, diretti dal maresciallo Domenico Gagliardo e comandanti a livello territoriale dal capitano Emanuele Tamorri, hanno rinvenuto il singolare pezzo d’ antiquariato in un’abitazione del posto.

L’attività d’indagine è scaturita a seguito di un furto avvenuto all’interno dell’Hotel “Le Terrazze” di Vibonati dove era stato asportato l’antico torchio del valore di circa settemila euro.

A seguito del sopralluogo e dopo un attento monitoraggio dei restauratori di mobili antichi della zona, si è giunti a capire che l’antico attrezzo si trovava in possesso di due persone di Vibonati, le quali lo avevano acquistato per mille e cinquecento euro da due giovani sapresi. Questi ultimi, V.D.G., 27 anni, e M.S., 45 anni, sono stati rintracciati e denunciati per ricettazione, mentre i due sprovveduti acquirenti, sono stati deferiti per incauto acquisto. Il torchio invece è stato restituito al proprietario, con sua grande soddisfazione, più per il valore affettivo che economico.

Vincenzo Rubano