Ritorna “Le corti dell’arte” Musica tra palazzi e giardini

Da domenica importanti concertisti e 250 giovani artisti da tutto il mondo animeranno le corti più suggestive della cittadina metelliana

CAVA DE’ TIRRENI. Ritorna il consueto appuntamento estivo con il festival di musica da camera “Le corti dell’arte”, che quest’anno compie venticinque anni. La rassegna, organizzata dall’accademia “Jacopo Napoli” fondata e diretta dal maestro Felice Cavaliere, animerà le corti dei palazzi signorili della città dalla prossima domenica al 30 agosto. Il primo appuntamento si terrà lunedì, alle 21, nella corte di Villa Apuzzo a Sant’Arcangelo, che sarà la location dell’opera “Venti frammenti di mare”, commissionata dall’accademia per il venticinquennale e composta da Fabio Conocchiella su una filastrocca di Gianni Rodari. Ad eseguirla sarà l’ensemble calabrese “Incanti d’arpe”, che si avvarrà della voce recitante di Peppe Basta. Protagonista della serata sarà anche l’ensemble di flauti “Santa Cecilia”, che proporrà un programma nel quale sarà compresa una prima esecuzione assoluta, ossia “Come Liane” di Antonio Iafigliola. Di particolare suggestione l’evento che il 22 agosto, nella corte del Castello di Sant’Adiutore, vedrà impegnati il tenore ed attore napoletano Pietro Quirino che, con il Quartetto Calace, si esibirà nel recital di canzoni napoletane d’autore “Serenata Napoletana”. A seguire il 24 agosto, nella corte del complesso di San Giovanni, i migliori allievi dei corsi di perfezionamento si esibiranno per aggiudicarsi il premio “Portico d’argento” (ingresso ad invito).

Sono ben duecentocinquanta, e arrivano da tutto il mondo, gli iscritti alle masterclasses che saranno seguiti da docenti del calibro dei violinisti Marco Fiorini e Sonig Tchakerian o dei pianisti Leonid Margarius e Giovanni Bellucci. Quest’ultimo, peraltro, sarà il protagonista del concerto del 27 agosto nel chiostro della Badia, dove interpreterà pagine di Liszt, Chopin e Rachmaninov. Il 28 agosto, poi, toccherà alla corte di Palazzo Ioele fare da cornice all’esibizione dell’eclettico polistrumentista inglese Michael Copley e del chitarrista napoletano Edoardo Catemario. Una serata dedicata a Mozart, infine, farà calare il sipario sul festival, il 30 agosto, presso la sede dell’associazione “Il Giardino segreto del marchese” a Palazzo Genoino.

A fare da corollario al festival saranno anche due concerti apertitivo che si terranno il 19 ed il 26 agosto, sempre alle 11.30 a Palazzo di Città (ingresso gratuito). I partecipanti alle masterclasses saranno, inoltre, i protagonisti della rassegna “Corsi in Corti” (ingresso libero), dal 28 agosto al 2 settembre in varie locations.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA