casal velino

Rito riparatorio per le ostie a terra

Processione dopo l’atto di vandalismo nella chiesa di San Giuseppe

CASAL VELINO. Una celebrazione per riparare alla profanazione del tabernacolo della cappellina di San Giuseppe. Stasera, alle 19.30, la comunità di Bivio Acquavella si ritroverà nella chiesa parrocchiale “Mater Ecclesiae” per il solenne rito, a seguito dell’oltraggio compiuto da ignoti una settimana fa, che si sono introdotti nel luogo sacro sparpagliando a terra e calpestando le ostie custodite nella pisside. Il programma delle celebrazioni, curato dal parroco don Virgilio Furfaro, prevede la messa e, al termine, una processione dalla chiesa parrocchiale alla cappellina per la benedizione eucaristica.

La liturgia è stata preceduta, ieri e l’altro ieri, da un programma di celebrazioni consistenti nell’esposizione del Santissimo Sacramento, nella preghiera comunitaria di adorazione, nel Rosario meditato,nella riflessione guidata da don Luigi Maria Marone, nelle litanie riparatrici al Santissimo Sacramento, nella Benedizione eucaristica e nel saluto alla Madonna.

Continuano intanto le indagini dei carabinieri della compagnia carabinieri di Vallo della Lucania in seguito alla profanazione di chiese e cappelline della Valle dell’Alento, messe a soqquadro da malviventi che non rubano nulla. Gli episodi si sono verificati oltre che a Bivio Acquavella di Casal Velino, a Cardile di Gioi, a Vallo Scalo e a Castelnuovo Cilento.

Rosamaria Morinelli