Ristrutturare casa, ora c’è il mutuo Ance-Mediolanum

L’Associazione costruttori Ance di Salerno e la Banca Mediolanum hanno siglato un protocollo d’intesa su un progetto rivolto a tutte le famiglie che vogliono ristrutturare casa: un prodotto...

L’Associazione costruttori Ance di Salerno e la Banca Mediolanum hanno siglato un protocollo d’intesa su un progetto rivolto a tutte le famiglie che vogliono ristrutturare casa: un prodotto finanziario chiamato “Riparti Italia”, attivo su tutta la rete provinciale, destinato alla ristrutturazione edilizia. Si tratta di un mutuo a condizioni agevolate per l’ammodernamento degli appartamenti.

Le motivazioni e le tipologie dei lavori sono varie. Ci sono tanti immobili vetusti che necessitano di interventi per migliorare la sicurezza e incrementare il valore economico dell’immobile. Inoltre, è possibile aumentare il risparmio energetico passando da una classe G (che porta alle famiglie una spesa annuale salatissima per il riscaldamento) alla classe A (che invece permette una spesa molto inferiore, mediamente variabile tra i cento e i duecento euro annui). Un altro fattore fondamentale, sociale ed economico, è il sostegno all’edilizia e specificamente alle ristrutturazioni, che impegnano una quota sempre maggiore del fatturato settoriale.

Dunque, Mediolanum offre un mutuo dai dieci ai venti anni erogabile direttamente alle famiglie in massimo dieci giorni dall’istruttoria, per un minimo di venticinquemila euro fino al 50% del valore dell’immobile stimato dai tecnici. Chi vuole usufruire del progetto per ristrutturare la propria abitazione può contattare l’Ance, anche per informarsi sulle imprese iscritte all’associazione. Si può anche chiedere all’impresa di fiducia se è iscritta all’Ance.

Hanno partecipato alla conferenza di presentazione Salvatore Pierro, direttore dei promotori finanziari Mediolanum, e Antonio Lombardi, presidente dell’Ance.

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA