contursi terme

Ristoratori in gara nell'Alto e Medio Sele

All'hotel Terme Capasso seconda tappa del concorso Gal per scegliere l'"ambasciatore della gastronomia locale"

Dopo il grande successo della prima tappa primaverile nell’area degli Alburni, il concorso gastronomico “Un Ambasciatore per la Gastronomia Locale”, gara in tre tappe fra i ristoratori del territorio Gal nell’ambito dell’iniziativa “I Sentieri del buon vivere”, approda nell’Alto e Medio Sele. Lunedì prossimo, infatti, l’appuntamento è alle 18 all’hotel Terme Capasso di Contursi Terme, dove ci sarà anche la premiazione del vincitore della seconda tappa territoriale.

I partecipanti alla gara sono: Osteria Arbustico di Valva, Al Convento di Santomenna, Nonna Adele di Scorzo di Sicignano degli Alburni, Temete di Castelnuovo di Conza, La Varchera di Oliveto Citra. La terza tappa della gara – area Tanagro - è prevista per il 20 gennaio del 2015 all’Elia Hotel di Buccino. La finale si terrà invece a febbraio del 2015 presso l’istituto alberghiero “E. Corbino” di Contursi Terme.

La gara tra ristoratori è un’iniziativa del Gal nell’ambito de “I Sentieri del buon vivere”, Misura 413 2.2a del PSL I Sentieri del Buon Vivere “La Rete del Buon Vivere”. I partecipanti all’evento concorrono preparando, nella fase eliminatoria, un piatto tipico della gastronomia locale, a scelta tra un primo, un secondo ed un contorno; in finale concorrono preparando un menù completo. La scelta e l’acquisto degli ingredienti deve avvenire attingendo dall’elenco dei prodotti e dei produttori da quella che è denominata la “Dispensa del buon vivere”. Realizzata attraverso una manifestazione di interesse per le aziende che producono e commercializzano prodotti agricoli ed agro-alimentari tipici locali, che caratterizzano l’economia del territorio, la Dispensa del buon vivere è una vetrina dove ognuno può accedere e scoprire le produzioni di eccellenza locali. Contestualmente si potrà visitare la “Mostra-mercato dell’Artigianato locale” allestita dagli artigiani del Territorio GAL “I Sentieri del Buon Vivere” che hanno partecipato alla manifestazione di interesse.

L’obiettivo del Gal è quello di favorire il rilancio della gastronomia locale, legata all’uso delle tipicità locali che vanno assumendo un ruolo sempre più importante nel panorama della promozione e della tutela delle tradizioni territoriali. Un obiettivo da raggiungere favorendo eventi e momenti ricchi di contenuti legati al turismo gastronomico ed alle tradizioni culturali. Terminato il concorso, si procederà ad individuare i piatti significativi della cucina locale per la redazione di un ricettario. Verranno realizzate schede tecniche che spieghino i prodotti utilizzati (proprietà organolettiche - nutrizionali) per la preparazione del piatto in concorso, con l’aggiunta delle caratteristiche del Territorio, della cucina tradizionale e della Dieta Mediterranea. Inoltre si punterà a stimolare il dialogo culinario tra cuochi del territorio, favorendo “l’adozione” dei piatti in concorso nel proprio menù base. E infine si procederà a distribuire, ad ogni operatore di settore, una mappa gastronomica del territorio del GAL “Sentieri del Buon Vivere”, da esibire come guida per i clienti. Quest’ultima conterrà, oltre a notizie storico-culturali, anche informazioni relative alle tradizioni culinarie del territorio, la tracciabilità e le caratteristiche identificative dei prodotti alimentari. L’evento è fautore di dialogo per la sottoscrizione dei Patti di Filiera. I Patti di Filiera hanno come obiettivo la promozione di accordi fra produttori agricoli ed operatori di altri settori: ristorazione, commercio e turismo, per la vendita dei prodotti agricoli di qualità e locali, secondo modalità da concordare fra le categorie.