il fatto

Rissa a Fuorni tra italiani e stranieri: due feriti

Pugni, calci e lanci d'oggetti fra una decina di italiani e cinque nordafricani. Capece (Sappe): «Nelle carceri situazione allarmante»

SALERNO. Due giovani nordafricani detenuti nel carcere di Fuorni, sono finiti in ospedale a causa di una rissa scoppiata tra una decina di italiani e cinque stranieri per un regolamento di conti. Uno scontro con calci, pugni e lancio di oggetti che non è sfociato in tragedia solo grazie all'intervento della Polizia penitenziaria.

Proprio un rappresentante del Sindacato autonomo Polizia penitenziaria, Donato Capece, ha dato notizia dell’accaduto: «La situazione nelle carceri campane resta allarmante – ha commentato l’esponente del Sappe - nonostante l'ingiustificato ottimismo di una amministrazione penitenziaria evidentemente distante dalla realtà. Altro che vigilanza dinamica e autogestione delle carceri che sembra essere l'unica risposta sterile dei vertici del Dap all'emergenza penitenziaria. Quello di Salerno è l'ennesimo grave e intollerabile evento critico che accade in un penitenziario campano. La tensione tra le sbarre delle celle resta palpabile».