agropoli

Rischio sfratto per morosità Un contributo per le famiglie

AGROPOLI. Indetto dal comune di Agropoli un bando per l'individuazione di soggetti che sono in condizione di morosità incolpevole. Possono partecipare coloro che hanno l’impossibilità di provvedere...

AGROPOLI. Indetto dal comune di Agropoli un bando per l'individuazione di soggetti che sono in condizione di morosità incolpevole. Possono partecipare coloro che hanno l’impossibilità di provvedere al pagamento del canone locativo a seguito di perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Tra i requisiti contemplati ci sono: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni di attività libero professionali o di imprese registrate; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare con riduzione del reddito complessivo.

Per poter accedere al contributo della Regione, bisogna avere un reddito Isee non superiore a 35mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con Isee non superiore a 26mila euro; essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida; essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato da almeno un anno; avere cittadinanza italiana o di un paese Ue.

Costituisce titolo preferenziale la presenza nel nucleo familiare di almeno un componente ultrasettantenne; minore; con invalidità accertata per almeno il 74%; in carico presso i servizi sociali o competenti Asl. Le istanze vanno presentate al comune entro il 31 dicembre. I beneficiari del contributo potranno partecipare ad un eventuale successivo bando ma «la somma dei due eventuali contributi non potrà comunque superare il canone di locazione indicato nel contratto rapportato all'effettivo periodo di decorrenza».(a.p.)