Rischio frana a Montalbino La Regione anticipa i fondi

Sbloccati i finanziamenti per i lavori di riduzione del rischio frane sulle pendici del Montelabino. Con un decreto viene sbloccato il finanziamento già stanziato di quasi un milione e mezzo di...

Sbloccati i finanziamenti per i lavori di riduzione del rischio frane sulle pendici del Montelabino. Con un decreto viene sbloccato il finanziamento già stanziato di quasi un milione e mezzo di euro nella misura di anticipazione del 10% della somma per l’avvio dei lavori di contenimento.

Dopo 10 anni dalla tragica frana e a seguito di un incontro tenuto al Comune dal sindaco Manlio Torquato e dal dirigente del settore Territorio e Ambiente con Pasquale Marrazzo, direttore di Arcadis, arriva la prima tranche dei finanziamenti previsti nel 2007 dalla Regione per il Comune e ad oggi mai stanziati. Pur trattandosi di un primo stralcio a titolo di anticipazione su una somma certa liquida ed esigibile, è quanto, dice Torquato, «attendevamo da tempo. Ciò ci permetterà di sbloccare i lavori non più differibili. Potremo avviare le procedure di gara per la progettazione contro il rischio frane e la difesa del suolo».

L’amministrazione ha ringraziato per l’impegno «fattivo e immediato» Marrazzo che ha «permesso di avviare a soluzione una vicenda che resta una ferita aperta ancora nella memoria dei nocerini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA