agropoli

Rischio alluvioni, via ai controlli

Monitoraggio degli scarichi nel fiume. Puliti Testene e Solofrone

AGROPOLI. Al via il controllo del sistema idrografico del territorio comunale ad Agropoli. La giunta municipale ha dato mandato al responsabile dell’Area Tecnica Assetto ed Utilizzazione del Territorio di «attivare il monitoraggio dell’attuale rete dei recapiti idrici finali e delle opere in corso per il loro potenziamento, affinché si possano verificare le eventuali carenze e le cause che possono inficiare il normale deflusso delle acque di scarico».

In caso di criticità il responsabile ha il compito di «evidenziarle e di predisporre relativa ordinanza di rimozione (…) al fine di tutelare la pubblica incolumità e la tutela della proprietà privata».

«Vi sono – spiega l’assessore al porto e demanio Massimo La Porta – numerosi privati che hanno operato delle schermature che formano dei veri e propri tappi che possono impedire il normale deflusso delle acque durante le piogge. Da qui la decisione di investire il responsabile dell’ufficio tecnico di verificare, anche seguendo le segnalazioni dei cittadini, dove ci sono delle situazioni critiche in modo da risolverle, al fine di evitare problemi di allagamento o altro».

Nel provvedimento si legge che «con l’approssimarsi della stagione autunnale ricca di piogge abbondanti e di forte intensità con durata di pochi minuti (“bombe d’acqua”), è necessario monitorare e mantenere sempre efficiente la capacità di smaltimento dei recapiti idrici superficiali». Intanto il comune ha provveduto anche alla pulizia dei fiumi Testene e Solofrone. Con altro provvedimento inoltre l’esecutivo Alfieri ha dato mandato, allo stesso responsabile di «predisporre le necessarie verifiche effettuando tutti gli interventi che si rendono necessari per evitare il pericolo di caduta sulla sede stradale di rami, procedendo, se del caso, anche al taglio degli alberi».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA