L'intervento

Rischia shock a Scario per la puntura di medusa, salvata dalla guardia costiera

Brutta esperienza per una donna italiana. Immediato il soccorso degli uomini della capitaneria di porto di Palinuro

SAN GIOVANNI A PIRO. Brutta esperienza per una donna italiana sui cinquanta anni che mentre era sulla spiaggia dei francesi (raggiungibile solo via mare) a Scario, frazione di San Giovanni a Piro, è stata costretta a chiamare il numero di emergenza in mare1530 chiedendo un medicinale di primo soccorso  che non poteva reperire in alcun modo nel luogo dove si trovava, poichè probabilmente era stata punta da un insetto o una medusa.

Il tempo era poco in quanto la donna lamentava una reazione allergica importante e la motovedetta della Guardia Costiera pronta a mollare gli ormeggi ha provato a chiedere l’intervento di un medico ma avrebbe dovuto aspettare  l’arrivo dei sanitari in ambulanza da Palinuro con conseguente perdita di tempo. Cosicchè la Guardia Costiera ha deciso di inviare un proprio militare, con dimora a Scario e fuori servizio. Il guardiacoste  ha chiesto per ragioni di emergenza un motoscafo ed è riuscito in pochi minuti a  raggiungere la donna in difficoltà e a trasportarla in porto a Scario ove ad attenderli vi era un’ambulanza del 118 che l’ha poi trasferita all’Ospedale di Sapri.

La donna è fuori pericolo e ha voluto chiamare personalmente il comandante della Guardia Costiera di Palinuro, il tenente di vascello Andrea Palma e tutto il personale della centrale operativa e ringraziarli, perché senza un così rapido intervento poteva avere serie conseguenze.