a Santa Cecilia

Riscaldamento alle materne Impianto ok

All’asilo di Santa Cecilia effettuata ieri la prova di accensione dei riscaldamenti: partito il collaudo del nuovo impianto geotermico. Dopo la rabbia dei genitori che nei giorni scorsi avevano...

All’asilo di Santa Cecilia effettuata ieri la prova di accensione dei riscaldamenti: partito il collaudo del nuovo impianto geotermico. Dopo la rabbia dei genitori che nei giorni scorsi avevano dovuto lasciare i loro figli nelle aule riscaldate con le stufette, ieri mattina la soddisfazione generale alla vista dei tecnici collaudatori che si sono recati nell’asilo della frazione ebolitana per effettuare la prima accensione del nuovo impianto geotermico.

Un passaggio importante e fondamentale, quello del collaudo dei riscaldamenti, per l’Istituto “Virgilio” di Santa Cecilia all’interno del quale si sono registrati diversi disagi. Tutto è iniziato con un guasto all’impianto idrico che ha causato l’allagamento dei bagni, obbligando l’Amministrazione a chiudere la scuola materna per due giorni; quindi la mancata accensione dei riscaldamenti che ha costretto le insegnanti a trasferire i bambini nell’unica aula munita di condizionatore, scatenando il disappunto dei genitori che lamentavano, viste le temperature gelide, la mancata attivazione dei riscaldamenti proprio nelle aule dell’asilo frequentate dai bambini più piccoli e per più ore al giorno rispetto a quelle della scuola elementare. Ieri probabilmente, con la prova di accensione, si è scritta la parola fine alla serie di ‘contrattempi’ vissuti nella scuola di Santa Cecilia. L’impegno assunto dall’assessore alla pubblica istruzione, Liberato Martucciello, è stato mantenuto: «le prove propedeutiche all’accensione sono in corso – aveva detto l’assessore – ancora qualche giorno di pazienza ed i riscaldamenti saranno accesi». I genitori attendono ora l’accensione definitiva dei riscaldamenti, preoccupati anche per le previsioni meteo che prevedono un repentino abbassamento delle temperature. Con l’impianto acceso potranno accompagnare i propri figli a scuola senza il timore che le aule siano fredde ed inospitali.(a.t.)