Riqualificazione urbana Ecco “Il Conservificio” 

Il progetto dell’imprenditore Gambardella per recuperare l’ex area industriale A Pontecagnano in via Budetti sorgeranno case, un parco fluviale e attività varie

PONTECAGNANO. Riqualificazione urbanistica e nuovi insediamenti abitativi, all’insegna della sostenibilità: si è parlato di questo ieri mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione de “Il conservificio”, progetto ideato dall’imprenditore Vincenzo Gambardella di concerto con gli architetti Michele Galardo e Giovanni Feniello, il geometra Egidio Citro e l’ingegnere Nicola Nese. La presentazione ha avuto luogo al Comune di Pontecagnano Faiano, alla presenza del sindaco Ernesto Sica e dell’assessore comunale all’urbanistica, Francesco Pastore.
Dalla profonda riqualificazione di un’ex area industriale in cui venivano prodotti i pomodori pelati in via Giacomo Budetti nel centro picentino, nasce il progetto de “Il Conservificio”, una nuova area di quartiere nella quale sorgeranno strutture abitative, circondate da verde pubblico e un parco fluviale del Picentino; attività commerciali, sportive, culturali e ricreative. Con la creazione di collegamenti con le principali arterie e con i parcheggi, si decongestionerà il traffico veicolare sul territorio comunale. Al lavoro, per espressa volontà degli ideatori del progetto, vi sarà solo manodopera locale, di Pontecagnano Faiano e dei comuni limitrofi.
Un progetto ambizioso, che ha appunto l’obiettivo non solamente di portare alla realizzazione di nuovi insediamenti abitativi, ma anche alla realizzazione di standard urbanistici: appunto 10.700 metri quadrati di parcheggi (sia pubblici sia di pertinenza degli alloggi), 3.700 metri quadrati di parco, 800 meti quadrati di teatro (una struttura ricettiva di 400 posti); 1.300 metri quadrati di palestra – 2.000 metri quadrati di piscina – 700 metri quadrati di centro benessere – 400 metri quadrati di ludoteca.
L’area de “Il Conservificio”, sorgendo nel cuore di Pontecagnano Faiano, sarà meta di cittadini i quali, grazie alle numerose strutture sportive, ricreative e ricettive, potranno decidere di abitare nei complessi residenziali costruiti secondo i canoni più all’avanguardia del settore immobiliare e con materiali di prima scelta. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Sica, che pubblicamente ha voluto ringraziare l’imprenditore Vincenzo Gambardella per l’impegno che profonde per la città. Grande attenzione anche per la viabilità, con l’importante progetto di collegamento viario con il territorio di Salerno.
Marco De Simone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.