rione molinello

Riqualificazione dell’area Avviato l’intervento

Avviati i lavori di riqualificazione nel rione Molinello inseriti nel Piano nazionale per le città. Tre singole progettazioni che coniugano la riqualificazione complessiva dell’area: riqualificazione...

Avviati i lavori di riqualificazione nel rione Molinello inseriti nel Piano nazionale per le città. Tre singole progettazioni che coniugano la riqualificazione complessiva dell’area: riqualificazione dei percorsi pedonali, arredo urbano e illuminazione pubblica; riorganizzazione degli spazi, ridefinizione della viabilità, parcheggi per i residenti, luoghi di sosta e di aggregazione; realizzazione di spazi verdi con arredo urbano.

«Un grande intervento che aumenta la vivibilità complessiva, in quanto l’intervento migliorerà la fluidità del traffico e le stesse aree di attraversamento, consentendo anche ai portatori di disabilità di spostarsi in sicurezza», dichiara il sindaco Massimo Cariello.

I lavori riguarderanno percorsi pedonali, pavimentazione e abbattimento delle barriere architettoniche. Nell’area antistante la scuola Plesso Molinello è prevista la realizzazione di un parcheggio con la demolizione del muro di recinzione. Un intervento di sistemazione e riqualificazione è previsto anche nella piazzetta dei Bersaglieri con la rimozione della statua e la sua custodia, la realizzazione di un nuovo basamento in muratura e calcestruzzo, la finitura con marmo lucidato e il riposizionamento della statua stessa. «In questa occasione mettiamo in campo un progetto complessivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matilde Saja – con attenzione per ogni momento della quotidianità e anche per i cosiddetti animali domestici, sempre più presenti nelle case, con una recinzione in paletti e una rete metallica nell’area a verde lungo via Tevere. Prevista anche una nuova recinzione nelle aree messe a verde che saranno assegnate per orti urbani. Saranno risistemate anche le caditoie».

Nel quartiere saranno anche realizzati un campetto di calcio e un parco giochi attrezzato.

Luella Mazzara

©RIPRODUZIONE RISERVATA