roccadaspide 

Riqualificare la chiesa di San Michele Ok al progetto

ROCCADASPIDE. Il Comune, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, ha approvato la delibera del progetto di riqualificazione della chiesa San Michele in località Fonte. «Il progetto per questo importante...

ROCCADASPIDE. Il Comune, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, ha approvato la delibera del progetto di riqualificazione della chiesa San Michele in località Fonte. «Il progetto per questo importante edificio religioso si inserisce nell’area di interventi dell’assessorato ai Lavori pubblici sulla mobilità, il palazzo comunale, la scuola elementare Guglielmo Marconi – spiega il primo cittadino – Una serie diinterventi per intercettare risorse e finanziamenti e garantire la piena fruibilità, come nel caso specifico, della chiesa di Fonte. Gli interventi non riguarderanno solo l’adeguamento della chiesa, ma anche l’area antistante».
Il progetto prevede una spesa di 59.419,85 euro ed è stato stilato dal tecnico comunale Tommaso Maria Giuliani. Una volta approvato dal Comune, il progetto è strato proposto per ottenere i fondi necessari. Di recente, la chiesa ha ospitato i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo che Fonte ha onorato anche con un programma civile.
Sempre in tema religioso, fervono i preparativi per celebrare la tredicina in onore di S. Antonio, che si svolgerà presso la chiesa S. Maria delle Grazie, meglio conosciuta come chiesa di S. Antonio, collocata ai piedi del paese,. I fedeli erano in dubbio sullo svolgimento della tredicina in tale edificio per i lavori che stanno interessando la strada franata, ma la cerimonia si svolgerà regolarmente. Così per il secondo anno consecutivo, dopo il crollo che subì la chiesa ed i relativi interventi di ristrutturazione, i fedeli potranno recarsi alla Messa, dall’1 al 13 giugno, chi a piedi e chi in auto, per ripetere una tradizione che ha radici antiche. In conclusione la processione dalla chiesa al centro abitato la mattina ed il percorso inverso la sera.
Francesca Pazzanese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.