VALLO DELLA LUCANIA 

Riqualificare il centro storico C’è il progetto, caccia ai fondi

VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale di Vallo della Lucania ha intenzione di realizzare una riqualificazione di piazza Santa Caterina e del centro storico in genere. In questa direzione,...

VALLO DELLA LUCANIA. L’amministrazione comunale di Vallo della Lucania ha intenzione di realizzare una riqualificazione di piazza Santa Caterina e del centro storico in genere. In questa direzione, va il progetto esecutivo approvato nei giorni scorsi dalla giunta Aloia, che mira anche alla realizzazione di un parcheggio interrato e la relative viabilità strategica, al fine di decongestionare il centro storico. Il progetto stralcio prevede una spesa di 520mila euro, mentre il costo complessivo dell’intero piano è di 3,3 milioni di euro, che l’Ente ha candidato a finanziamento regionale, visto il Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020 del CIPE.
Per dare risposte al problema parcheggi, è stata prevista la realizzazione di un parcheggio interrato in piazza Santa Caterina, con opere di viabilità strategica che si vanno ad inserire nel più ampio programma di riqualificazione del centro storico e ad integrarsi con il recupero del complesso edilizio sito in via De Mattia, da destinare ad ufficio di promozione turistica del Parco del Cilento e Ostello della Gioventù, per il quale è stato approvato il relativo progetto, esecutivo e già cantierabile.
Si inserisce in un più ampio discorso, iniziato dall’amministrazione Aloia, che mira a ripopolare il centro storico di Vallo della Lucania. Il comune, infatti, ha lanciato non molto tempo fa, l’iniziativa di sgravare il costo delle imposte comunali per tutti coloro che ristrutturano o comprano una casa nel centro storico vallese. Il recupero, la tutela ed il miglioramento del patrimonio edilizio esistente dei nuclei storici rappresenta una delle principali priorità dell’amministrazione in carica.
Tale obiettivo ha portato finora ad interventi specifici previsti nel Puc e lavori già realizzati, quali la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele ll, di Corso De Mattia e di Piazza Cattedrale.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .