sapri 

Ripartono le visite della commissione per gli invalidi civili

SAPRI. Dopo 4 lunghi anni di attesa riprendono a Sapri le visite della commissione medica invalidi civili. Opererà un giorno a settimana nella sede unica degli uffici Inps ed Inail e sarà composta da...

SAPRI. Dopo 4 lunghi anni di attesa riprendono a Sapri le visite della commissione medica invalidi civili. Opererà un giorno a settimana nella sede unica degli uffici Inps ed Inail e sarà composta da medici dell’Inps, da quelli di categoria e dagli operatori sociali. I servizi forniti saranno la prima visita di accertamento dell’invalidità civile ed anche quelle di revisione.
Alla breve cerimonia, oltre alle autorità civili e religiose, hanno preso parte il direttore generale provinciale dell’istituto di previdenza sociale, Ciro Toma, e del segretario generale provinciale dello Spi-Cgil Gerardo Barrella. In tutti questi anni la lotta è stata portata avanti dal sindacato pensionati della Cgil, ed in particolar modo dalla lega Sapri-Camerota diretta da Gerardo Triani. Raccolte oltre cinquemila firme di cittadini ed inviata una lettera al Presidente della Repubblica Mattarella, con il coinvolgimento delle istituzioni locali e di associazioni come il Tribunale per i Diritti del Malato, il Dopolavoro Ferroviario e CittadinanzAttiva. «Abbiamo contrattualizzato diverse unità di medici e di operatori sociali e riattivaton i 3 ambulatori – sottolinea Toma – Opereremo con una commissione a settimana a Sapri e con due a Vallo ed a Sala Consilina». (v. s.)