distretto sanitario

«Riparato il guasto a Oculistica»

Il direttore Vecchione: «Presto avremo un’attrezzatura nuova»

«È stata un’improvvisa avaria alla strumentazione per la misurazione delle lenti a creare qualche disagio, ma il guasto è stato riparato in giornata e l’attrezzatura è tornata regolarmente in funzione il giorno dopo». Così il direttore del distretto sanitario di via Gramsci, Pio Vecchione, spiega il disservizio verificatosi mercoledì scorso, che aveva costretto un utente cavese a “saltare” una visita prenotata il 4 dicembre scorso. A due mesi dalla prenotazione e dopo un’ora di attesa nella sala del distretto, l’uomo oltre a non aver ricevuto la prestazione sanitaria, è dovuto anche tornare dalla dottoressa affinchè apponesse, sulla prescrizione medica, la dicitura “Visita non effettuata”. Un passaggio, quest’ultimo, inevitabile per ottenere il rimborso della prestazione. «Si tratta di macchinari – spiega il direttore Vecchione – e non possiamo prevedere un loro possibile guasto. Solo per quel tipo di visite, quel giorno, non è stato possibile effettuare le prestazioni ma, sia il giorno dopo che ieri, abbiamo lavorato come sempre per altri tipi di visite oculistiche che non richiedono l’utilizzo di quella strumentazione. Abbiamo una statistica delle visite oculistiche – aggiunge – che conferma un’attività molto alta. Una media di 10-12 al giorno».

Fatto sta che, se quella di mercoledì è stata una casualità, lo stesso episodio si era verificato a maggio. E lo stesso direttore aveva già chiesto un macchinario nuovo a ottobre. A distanza di quattro mesi, qualche giorno fa, è arrivato il codice di aggiudicazione della gara. «Attendiamo che venga deliberato l’acquisto – conclude Pio Vecchione – C’è bisogno solo dei tempi tecnici necessari, poi avremo adisposizione la nuova strumentazione. Nonostante tutto, le prestazioni le stiamo erogando, ora miglioreremo ulteriormente la strumentazione». (a. f.)