angri

Riorganizzazione delle risorse al Comune

ANGRI. Arrivano i primi risultati al comune di Angri per l’obiettivo “ottimizzazione delle risorse umane” . L’ente di piazza Crocifisso è aperto dalle 8 alle 21. L’assessore Giacomo Sorrentino...

Arrivano i primi risultati al comune di Angri per l’obiettivo “ottimizzazione delle risorse umane” . L’ente di piazza Crocifisso è aperto dalle 8 alle 21. L’assessore Giacomo Sorrentino evidenzia che questo traguardo è stato raggiunto attraverso la rivisitazione dei turni degli uscieri in servizio, senza costi aggiuntivi per il comune, e quindi senza pagare gli straordinari al personale. Prima, invece, l’ente era aperto soltanto durante gli orari di apertura degli uffici.

Grazie dunque semplicemente ad una oculata rivisitazione dei turni del personale, si ottiene un forte risparmio per l’ente. In parole povere, quando c’era una commissione o una conferenza di capigruppo, per far restare materialmente il palazzo comunale aperto, dovevano essere pagati gli straordinari agli uscieri, oggi invece con il nuovo assetto organizzativo, ottimizzando i turni, con lo stesso costo si offre un servizio migliore. Accanto al miglioramento del servizio, ciò che interessa ai cittadini è anche che l’ente non sborsi un euro in più.

L’assessore Sorrentino, inoltre, delinea anche il risparmio ottenuto dalla chiusura dell’ufficio Informagiovani. «Un’altra recentissima riduzione delle spese effettuata dall’amministrazione Mauri - spiega Sorrentino - è stata realizzata attraverso la chiusura stabile dell’Informagiovani, assicurando comunque il servizio per prenotazione: così il personale impegnato lo abbiamo dislocato in un altro ufficio».

In sostanza Sorrentino, pur consapevole dell’importanza del servizio, afferma che gli accessi erano limitat, e che era inutile far fronte ai costi di un ufficio sempre aperto, in definitiva quasi inutilmente.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA