Rione Petrosino, ripulito lo svincolo

Squadre dell’Anas e operai municipali al lavoro ieri mattina dopo le ripetute segnalazioni

È stata finalmente ripulito dai cumuli di rifiuti di ogni tipo lo svincolo della tangenziale di Salerno che, in uscita, porta a via Panoramica e di qui al centro della città. L’Anas, infatti, dopo trattative con l’assessorato comunale all’Ambiente, retto da Angelo Caramanno, ha messo a disposizione una squadra di operai che ieri mattina ha portato a termine il lavoro. I rifiuti, sgradito “omaggio” dei soliti incivili, sono stati accumulati in grosse buste nere, e sono stati poi rimossi dagli addetti del Comune.

Oggi si dovrebbe continuare, dando una ripulita alla rampa di ingresso alla tangenziale che parte da via Fratelli Magnone. Grazie alla presenza di di una auto d’appoggio, che segnalava la presenza di uomini al lavoro e l’obbligo di rallentare, non si è dovuto provvedere al blocco della strada, cosa che, si prevede, non accadrà neanche oggi.

Erano state davvero tante negli ultimi mesi le segnalazioni degli automobilisti che percorrendo lo svincolo si sono trovati di fronte ad uno spettacolo indegno. cumuli di rifiuti di ogni tipo: buste di plastica contenenti materiali non riconoscibili, calcinacci e mattonelle, bottiglie in plastica e in vetro, indumenti laceri e anche scarti di cibo, che erano altra fonte di pericolo, in quanto, attirando cani randagi sulla rampa, rischiavano di causare incidenti. Da qui l’esigenza di una ripulita dello svincolo, che è di proprietà dell’Anas, essendo la tangenziale una variante dell’ex strada statale 18 Tirrena Inferiore. Il Comune non può provvedere allo spazzamento dello svincolo perché non rientra nelle strade di sua competenza. Grazie però ai contatti intercorsi tra Comune e Anas si è trovato un accordo, che si auspica diventi consuetudinario, grazie al quale una delle porte di ingresso alla città ha ritrovato una sua dignità. «Non può bastare – spiega l’assessore Caramanno – la pulizia di uno svincolo; dobbiamo oliare il funzionamento della macchina amministrativa, perché sarebbe troppo facile dire che, a riguardo dei rifiuti sulla rampa non vi è anche una responsabilità del Comune; intorno a questa uscita sembrano gravare anche altre problematiche, che analizzeremo in brevissimo tempo. Ci coordineremo in una azione congiunta con l’Anas per risolvere tutto nel migliore dei modi e più rapidamente possibile».

Enzo Negri

©RIPRODUZIONE RISERVATA