la polemica

Rione Pescara Proteste per le fogne e le strade

Al rione Pescara le piogge abbondanti di questi giorni stanno mettendo in luce una serie di problemi, a partire dalla carenza cronica di servizi ad arrivare alla manutenzione ordinaria dell’intera...

Al rione Pescara le piogge abbondanti di questi giorni stanno mettendo in luce una serie di problemi, a partire dalla carenza cronica di servizi ad arrivare alla manutenzione ordinaria dell’intera zona. Video e foto circolate sui social danno l’idea delle difficoltà che devono affrontare i residenti oramai sfiduciati dal chiedere l’intervento delle istituzioni che negli anni sono state impassibili davanti ai molteplici problemi di un territorio martoriato anche dalla presenza di varie forme di criminalità.

Le priorità che da anni si attende vengano risolte sono due: la prima legata alla manutenzione dell’intero impianto fognario, i cui costi e interventi negli anni passati sono stati numerosi, ma ancora oggi basta una pioggia abbondante per far saltare i tombini che non riescono a smaltire il flusso di acqua facendo tracimare i reflui in strada che poi otturano le griglie impedendo ai liquidi di defluire. L’altro anello debole è l’impianto semaforico di via Pertini, strada dove negli anni si sono verificati diversi incidenti mortali e l’assenza della videosorveglianza è sfruttata da alcuni automobilisti per attraversare l’incrocio a velocità elevata col semaforo rosso.

Restando su quel tratto ad aggravare la situazione vi è anche la tenuta dell’asfalto, in più punti ci sono avvallamenti e fossi, mentre è quasi del tutto scomparsa la segnaletica orizzontale. Nonostante i reclami dei residenti poco e nulla è stato fatto, ma con l’approvazione del Documento unico di programmazione qualcosa potrebbe cambiare infatti nel giro di qualche anno la zona sia grazie ai Fondi del Piano città pari a un milione e mezzo di euro, che a quelli del ministero delle infrastrutture, circa settecentomila, verranno effettuate diverse opere di riqualificazione lungo l’asse viario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA