san marzano

Rio Sguazzatorio Stop al pericolo delle inondazioni

SAN MARZANO SUL SARNO. Allarme idrogeologico: finalmente una buona notizia. Oggi inizieranno i lavori di pulizia e dragaggio nel rio Sguazzatorio. Lo annuncia il sindaco di San Marzano Cosimo...

SAN MARZANO SUL SARNO. Allarme idrogeologico: finalmente una buona notizia. Oggi inizieranno i lavori di pulizia e dragaggio nel rio Sguazzatorio. Lo annuncia il sindaco di San Marzano Cosimo Annunziata. Lo Sguazzatorio rappresenta uno dei punti più critici della cittadina sul fronte allagamenti, che restano frequenti, soprattutto in questa stagione, alla minima pioggia. I lavori, richiesti con insistenza da circa un anno, sono finanziati dalla Regione Campania, con un importo di 210mila euro.

«È stata una battaglia dura, che ho portato avanti con tutte le mie forze, prima con la Regione, poi con tutti gli altri enti interessati», ha spiegato il sindaco. Si tratta di lavori urgenti di sistemazione idraulica, che consentiranno di mettere in sicurezza il corso d’acqua. Lunedì c’era stata la redazione del verbale di somma urgenza presso il Consorzio di bonifica di Nocera Inferiore, ente attuatore dell’intervento. Ora una ditta specializzata dovrà dragare il canale e riportare ad un livello accettabile le sue condizioni d’uso. L’intervento dovrebbe scongiurare nuove esondazioni e porre fine ad una problematica vecchia circa un ventennio.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA